l'editoriale
Cerca
Carnevale
04 Gennaio 2026 - 16:10
Il Carnevale di Chivasso si appresta a muovere i suoi primi passi, ma lo fa con un’andatura insolita.
Il via ufficiale è fissato per il 6 gennaio, tuttavia l’atmosfera che si respira è ben lontana dal consueto clima di festa. Quella che si prospetta è un’edizione ridotta all’essenziale: una singola sfilata mattutina tra le vie del centro e poco altro. Sono spariti i grandi eventi di contorno, le presentazioni ufficiali e le cerimonie solenni a Palazzo Santa Chiara o in teatro. Svaniti anche i rituali dell’attesa che scaldavano la città. A resistere è solo il Carnevalone; tutto il resto è stato sospeso.
L’appuntamento per i cittadini è fissato alle ore 10:45 di lunedì 6 gennaio. Il corteo partirà da piazza Carletti, guidato dalle figure storiche della manifestazione: Enzo Falbo e Isabella Caruso. I due, rispettivamente Abbà e Bela Tolera in carica, sono stati riconfermati dopo essere stati i protagonisti dell’edizione precedente. Ad accompagnarli lungo il percorso ci saranno le Bele Tolere e gli Abbà degli anni passati, il Magnifico Coro degli Abbà e la Filarmonica “Città di Chivasso”. Proprio la banda avrà il compito di far risuonare l’inno del Carnevale tra i vicoli del centro storico, in quello che appare come l’atto minimo di una tradizione che si rifiuta di spegnersi definitivamente, nonostante le avversità.
La spiegazione ufficiale fornita dagli organizzatori parla di ristrettezze economiche e complessità organizzative.
Sullo sfondo della festa l’indagine della Procura della Repubblica di Ivrea che vede coinvolto Davide Chiolerio, storico patron della Pro Loco L’Agricola, impegnata a far luce sulla gestione dei contributi pubblici. Questa situazione ha spinto il Comune di Chivasso, la Regione Piemonte e il Ministero dell’Interno a congelare precauzionalmente i finanziamenti destinati all’associazione. La Pro Loco ha così scelto di mantenere la tradizione, pur offrendo un programma ridotto.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..