Cerca

IL FATTO

Infarto in hotel a Bardonecchia: elisoccorso mobilitato per un codice rosso

L'intervento coordinato permette il ricovero d'urgenza a Torino in pochi minuti

Infarto in hotel a Bardonecchia: elisoccorso mobilitato per un codice rosso

Nella mattinata di lunedì 5 gennaio 2026, un grave episodio di emergenza sanitaria ha interessato la località sciistica di Bardonecchia, dove un uomo è stato colpito da un infarto mentre si trovava all'interno di una struttura ricettiva. La richiesta di soccorso, scattata immediatamente, ha attivato una complessa operazione coordinata tra i presidi territoriali e il servizio regionale di emergenza.

Sul luogo dell'evento è intervenuta tempestivamente l'ambulanza medicalizzata del 118 della Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx. Il personale sanitario di bordo ha proceduto alla stabilizzazione del paziente sul posto, attuando i protocolli previsti per le patologie acute di origine cardiaca, prima di predisporre il trasferimento verso l'area idonea all'atterraggio dei mezzi aerei.

Il coordinamento tra le squadre a terra e la centrale operativa ha permesso l'intervento dell'elisoccorso 118, che è atterrato in piazza Valle Stretta. Il paziente è stato quindi preso in carico dall'equipe aeronautica per garantire un trasporto rapido verso il capoluogo torinese, minimizzando i tempi di percorrenza in un contesto clinico dove la velocità di intervento risulta determinante per l'esito delle cure.

L’uomo è stato ricoverato con procedura d’urgenza presso l’ospedale Molinette di Torino, centro di riferimento regionale dotato di unità specializzate in cardiologia ed emodinamica. Sebbene non siano state rese note ulteriori informazioni in merito all'evoluzione del quadro clinico, l'efficienza dimostrata dalla catena dei soccorsi ha garantito al paziente l'accesso alle terapie intensive nel minor tempo possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.