l'editoriale
Cerca
Incidente mortale
07 Gennaio 2026 - 08:25
Un grave incidente stradale ha scosso la città di Ivrea nelle prime ore di oggi, mercoledì 7 gennaio. Il tragico evento si è consumato poco dopo la mezzanotte, quando un violento scontro ha coinvolto diversi veicoli nei pressi del cosiddetto "Terzo Ponte". Il bilancio è drammatico: un uomo di 51 anni, Alessandro Landriscina, Assistente Capo Coordinatore della Polizia Penitenziaria, nella strada di ritorno verso casa dopo il proprio turno lavorativo terminato poco prima, alle 24, ha perso la vita.
L'uomo è stato travolto da un'auto guidata da un 31enne in stato di ebbrezza, soccorso in codice verde, poco dopo arrestato per omicidio stradale. Il suo tasso alcolemico era tre volte oltre la soglia consentita.
La centrale operativa di Azienda Zero ha inviato tempestivamente sul posto diverse ambulanze del 118. Una volta giunti sul posto i sanitari hanno tentato di rianimare il 51enne ma il suo cuore aveva già smesso di battere.
Le Forze dell’Ordine sono state impegnate a lungo per mettere in sicurezza l’area e raccogliere le testimonianze necessarie alla ricostruzione dei fatti. Durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso e la successiva rimozione dei mezzi incidentati, la circolazione stradale nella zona del Terzo Ponte ha subito pesanti ripercussioni. È stato necessario istituire deviazioni o blocchi temporanei del traffico, con conseguenti disagi per i lavoratori e i pendolari in transito nelle prime ore della mattinata.
L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) esprime il proprio profondo e sentito cordoglio per la drammatica scomparsa di Alessandro Landriscina.
"Siamo profondamente costernati e addolorati per questa perdita" – dichiara l’OSAPP. "Ancora una volta, il Corpo della Polizia Penitenziaria si trova a pagare un prezzo altissimo in termini di vite umane, anche al di fuori delle mura carcerarie, in circostanze legate ai pesanti sacrifici che il servizio quotidiano impone."
L’OSAPP si stringe in un abbraccio alla famiglia, ai figli e a tutti i colleghi del carcere di Ivrea, profondamente colpiti da questa immensa tragedia, esprimendo la più sincera solidarietà e vicinanza in questo momento di insopportabile dolore.
È il secondo incidente mortale in poche ore, solo ieri sera, 6 gennaio, infatti, un uomo di 31 anni ha perso la vita in un tragico frontale avvenuto nella zona di Volpiano, in corso Europa.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..