Cerca

Ecovolontari

Avigliana Sentieri: un anno di impegno per la rete escursionistica

Nel 2025 gli Ecovolontari hanno curato quasi 60 chilometri di percorsi tra manutenzioni, eventi e tutela del territorio

Avigliana sentieri, un 2025 di passi concreti: 60 km curati e una comunità in cammino

È tempo di bilanci per "Avigliana Sentieri", il sottogruppo degli Ecovolontari che nel corso del 2025 ha lavorato sulla rete escursionistica cittadina: dalla Collina morenica al Parco del Castello e dei Laghi, dalla palestra di roccia di Cava Bertonasso fino alla Mortera lungo la Via dei Pellegrini. In un anno di attività il gruppo ha realizzato 48 interventi, curato quasi 60 chilometri di sentieri, registrato 420 presenze e totalizzato 1.260 ore di volontariato.

Gli interventi hanno interessato l’intera rete di prossimità, con lavori su fondo dei tracciati, segnaletica, drenaggio delle acque e rimozione di ostacoli naturali. "Come amministrazione comunale ringraziamo gli Ecovolontari e in particolare il gruppo sentieristi: il loro contributo è fondamentale per mantenere sicuri e fruibili i percorsi, valorizzando Avigliana dal punto di vista paesaggistico, culturale e delle attività all’aria aperta" dichiara Andrea Remoto, assessore all'agricoltura e foreste.

Accanto alle uscite settimanali, il 2025 ha visto interventi straordinari in occasione della marcia di regolarità e del raduno nazionale della Federazione italiana escursionismo, ospitato in città nel mese di ottobre. Continua, inoltre, la collaborazione con i Volontari civici per la rimozione di alberi caduti o potenzialmente pericolosi.
Sul piano della sensibilizzazione ambientale, in sinergia con l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, sono tornate le iniziative “Sos anfibi” e “La notte dei rospi”. Insieme al Cai Torino e ad altre associazioni locali si sono svolte due camminate per il 25 aprile: “Di qua e di là sul Moncun-i fra sentinelle di pietra e vecchi sentieri” e la terza edizione di “Piloni d’artista”, organizzata con gli Amici di Avigliana.
Il gruppo ha, inoltre, sostenuto la raccolta fondi per l’Officina comunitaria, promossa con A3, Ara e Amici di Avigliana, destinata alla cura del patrimonio artistico e storico cittadino. A inizio ottobre, più di cento partecipanti hanno preso parte all’evento “In-canto al Moon-Cuni”, una camminata al tramonto e in notturna fino alla cima del Monte Cuneo.

Le attività di manutenzione si sono svolte grazie all’utilizzo di decespugliatori, motoseghe, soffiatori e attrezzi manuali come rastrelli, cesoie, roncole e tagliarami, affiancati da sopralluoghi costanti e aggiornamenti dell’attrezzatura. "Per noi è essenziale intervenire su ostacoli, fondo e segnaletica, controllare la stabilità del terreno e la corretta gestione delle acque, segnalando eventuali problemi agli enti competenti" spiegano i sentieristi. Un lavoro che favorisce una frequentazione consapevole e sostenibile dei percorsi, molti dei quali di valore storico e culturale. E camminare fa bene anche alla salute: migliora l’apparato cardiovascolare e respiratorio, aiuta a tenere sotto controllo peso e glicemia, rafforza ossa e muscoli e contribuisce a ridurre stress e ansia. 

Nel 2025 "Avigliana Sentieri" ha partecipato anche alla Conferenza di pianificazione della Val Sangone, contribuendo all’accatastamento regionale di nuovi percorsi e allo studio della segnaletica. Passaggi tecnici importanti che aprono la strada all’inserimento di nuovi itinerari nella rete escursionistica, a beneficio di cittadini, scuole, escursionisti e visitatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.