l'editoriale
Cerca
Allarme truffe
08 Gennaio 2026 - 13:40
A Moncalieri e nei comuni limitrofi sono state segnalate nuove truffe porta a porta messe in atto da persone che si presentano come falsi addetti Smat
A Moncalieri e nei comuni limitrofi sono state segnalate nuove truffe porta a porta messe in atto da persone che si presentano come falsi addetti Smat. I casi riguardano in particolare la zona collinare della città, al confine con Torino. Secondo quanto emerso, gli impostori suonano ai citofoni e chiedono di entrare nelle abitazioni sostenendo di dover effettuare controlli sull’acqua oppure di dover riscuotere presunti pagamenti arretrati delle bollette.
Le modalità segnalate seguono uno schema ricorrente: i truffatori si presentano come tecnici incaricati di controlli a domicilio, talvolta mostrando un tesserino, oppure come addetti alla riscossione. Una volta ottenuto l’accesso, puntano a distrarre la persona presente – spesso anziani o persone sole – inducendola a spostarsi in un’altra stanza, per poi sottrarre denaro, gioielli e altri oggetti di valore e allontanarsi rapidamente.
L’invito, ribadito anche in occasione di episodi simili, è a non aprire la porta a sconosciuti e a non consentire l’ingresso a chi non sia stato previamente annunciato o identificato con certezza. In generale, le aziende di servizio non effettuano controlli domiciliari senza comunicazioni preventive e, quando operano su contatori o impianti, intervengono normalmente in aree comuni o in punti accessibili senza necessità di entrare nelle abitazioni.
In caso di dubbi sulla veridicità di un intervento, è consigliato contattare il Numero Verde 800-060 060 (attivo 24 ore su 24) per verificare l’identità dell’operatore o segnalare l’episodio. In alternativa, è possibile chiamare il 112, numero unico delle emergenze. La raccomandazione resta quella di non consegnare denaro, non mostrare oggetti di valore e non firmare documenti in presenza di persone non riconosciute o non autorizzate.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..