Cerca

Allarme truffe

Moncalieri, segnalazioni di falsi addetti Smat

In alcune zone, soprattutto nell’area collinare al confine con Torino, sono stati segnalati individui che si presentano come tecnici

Moncalieri, segnalazioni di falsi addetti Smat

A Moncalieri e nei comuni limitrofi sono state segnalate nuove truffe porta a porta messe in atto da persone che si presentano come falsi addetti Smat

A Moncalieri e nei comuni limitrofi sono state segnalate nuove truffe porta a porta messe in atto da persone che si presentano come falsi addetti Smat. I casi riguardano in particolare la zona collinare della città, al confine con Torino. Secondo quanto emerso, gli impostori suonano ai citofoni e chiedono di entrare nelle abitazioni sostenendo di dover effettuare controlli sull’acqua oppure di dover riscuotere presunti pagamenti arretrati delle bollette.

Le modalità segnalate seguono uno schema ricorrente: i truffatori si presentano come tecnici incaricati di controlli a domicilio, talvolta mostrando un tesserino, oppure come addetti alla riscossione. Una volta ottenuto l’accesso, puntano a distrarre la persona presente – spesso anziani o persone sole – inducendola a spostarsi in un’altra stanza, per poi sottrarre denaro, gioielli e altri oggetti di valore e allontanarsi rapidamente.

L’invito, ribadito anche in occasione di episodi simili, è a non aprire la porta a sconosciuti e a non consentire l’ingresso a chi non sia stato previamente annunciato o identificato con certezza. In generale, le aziende di servizio non effettuano controlli domiciliari senza comunicazioni preventive e, quando operano su contatori o impianti, intervengono normalmente in aree comuni o in punti accessibili senza necessità di entrare nelle abitazioni.

In caso di dubbi sulla veridicità di un intervento, è consigliato contattare il Numero Verde 800-060 060 (attivo 24 ore su 24) per verificare l’identità dell’operatore o segnalare l’episodio. In alternativa, è possibile chiamare il 112, numero unico delle emergenze. La raccomandazione resta quella di non consegnare denaro, non mostrare oggetti di valore e non firmare documenti in presenza di persone non riconosciute o non autorizzate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.