Cerca

LUTTO

Ivrea piange Fiorenzo Grijuela, ex sindaco e figura del centrosinistra

Aveva 86 anni: guidò Ivrea in anni difficili, dal caso Olivetti alla riconversione ex Montefibre

Ivrea piange Fiorenzo Grijuela, ex sindaco e figura del centrosinistra

La città di Ivrea perde una delle sue figure politiche più autorevoli. Sabato 10 gennaio, all'età di 86 anni, si è spento Fiorenzo Grijuela, già primo cittadino e pilastro del centrosinistra canavesano. Uomo dal profilo sobrio ma tenace, ha guidato la comunità eporediese in uno dei momenti più delicati della sua storia recente.

La sua carriera politica, iniziata nelle fila del PCI, lo ha visto protagonista per decenni: prima come presidente dell'ex Usl negli anni Ottanta, poi in Consiglio provinciale. Nel 1998 l'approdo alla guida del Comune di Ivrea, dove rimase per due legislature consecutive, affrontando frontalmente la durissima crisi della Olivetti.

Il merito principale attribuito a Grijuela è stato quello di aver saputo immaginare una Ivrea oltre la crisi industriale. Sotto il suo mandato furono avviati progetti fondamentali di rigenerazione urbana, come la riconversione dell'area ex Montefibre. Il Partito Democratico locale lo ricorda oggi con profonda gratitudine: "Affrontò la crisi con coraggio, ponendo le basi per il futuro della nostra città. La nostra comunità si stringe alla famiglia nel dolore".

Chi ha lavorato con lui ne ricorda la naturale attitudine al dialogo e la capacità di mediazione. Fiorenzo Grijuela lascia in eredità uno stile di governo misurato e profondamente vicino ai cittadini, segnando profondamente la transizione di Ivrea verso la sua identità contemporanea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.