Cerca

IL FATTO

Alba, striscioni fuori dalle scuole: il preside del Govone avverte "La scuola è di tutti"

Dopo i cartelli di Azione studentesca, Buongarzone richiama le regole e scrive alle famiglie: no gesti unilaterali

Alba, striscioni fuori dalle scuole: il preside del Govone avverte "La scuola è di tutti"

Non si placa la polemica dopo la comparsa degli striscioni "La scuola è nostra" davanti ad alcuni istituti albesi. Il dirigente del Liceo "Govone", Roberto Buongarzone, è intervenuto con fermezza attraverso una nota ufficiale e una lettera alle famiglie, definendo l'iniziativa del movimento di destra Azione Studentesca come "non autorizzata e divisiva".

Secondo il leader provinciale del movimento, l'albese Andrea Amato, gli striscioni farebbero parte di una campagna di ascolto sulle criticità delle scuole da riferire al Ministero. Versione però smentita da Buongarzone: "Nessuno dei dirigenti ha ricevuto richieste di colloquio, né risultano coinvolti i rappresentanti degli studenti". Il dirigente ha inoltre ricordato che sugli edifici pubblici non sono ammesse esposizioni diverse dalle bandiere istituzionali, richiamando le recenti disposizioni ministeriali.

In una missiva inviata il 9 gennaio, il preside ha voluto rassicurare i genitori: "La scuola pubblica non appartiene a nessuno se non a tutta la comunità rappresentata negli organi eletti democraticamente". Buongarzone ha chiuso con una diffida formale verso nuove affissioni: "La nostra scuola è di tutti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.