l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
13 Gennaio 2026 - 12:30
Municipio di Santena
Venerdì 16 gennaio Santena mette al centro legalità, sicurezza e partecipazione civica con una giornata di sensibilizzazione realizzata insieme alla polizia di Stato, in occasione della Giornata di gratitudine alle forze dell’ordine per il contrasto alle mafie.
"La trasparenza e la legalità non sono concetti astratti, ma pratiche quotidiane che si costruiscono nel tempo, partendo dall’educazione e dal dialogo con i più giovani", dichiara Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di maggioranza con deleghe alla trasparenza. "Portare le istituzioni e le forze dell’ordine nelle scuole significa investire sul futuro del territorio e rafforzare il senso di responsabilità collettiva, perché il contrasto alle mafie inizia dalla consapevolezza e dalla conoscenza".
Dalle 10 alle 12 l’iniziativa prosegue in Piazza Aimerito con le dimostrazioni del nucleo cinofilo e del reparto artificieri della polizia di Stato. Le simulazioni operative, dal ritrovamento di sostanze stupefacenti agli interventi degli specialisti, offriranno ai cittadini l’opportunità di toccare con mano metodi, tecniche e valore della prevenzione sul territorio.
L’evento rientra in un percorso più ampio portato avanti dalla città di Santena sui temi della legalità, della memoria e della cittadinanza attiva. Anno dopo anno, il coinvolgimento delle scuole e della rete civica consolida una cultura della trasparenza amministrativa e la presenza quotidiana delle istituzioni accanto ai cittadini, perché la lotta alle mafie si nutre di conoscenza, fiducia e partecipazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..