Cerca

il fatto

Chieri, visita dell’Asl To5 alla Casa di Riposo Orfanelle dopo l’ampliamento

Completati i nuovi spazi della struttura pubblica: aumentata la capacità di accoglienza e potenziati i servizi per gli anziani

Chieri, visita dell’Asl To5 alla Casa di Riposo Orfanelle dopo l’ampliamento

La Direzione dell’Asl To5 ha visitato il 7 gennaio la Casa di Riposo Orfanelle di Chieri, in occasione del completamento dei nuovi locali realizzati con l’ampliamento della struttura. La residenza pubblica opera nell’ambito dell’assistenza agli anziani in regime residenziale e garantisce attualmente 94 posti letto di RSA, di cui 32 accreditati e convenzionabili, oltre a 50 posti per anziani autosufficienti, alcuni dei quali collocati presso Casa Maggio.

Le Orfanelle offrono inoltre un servizio semiresidenziale, con un Centro Diurno per il declino cognitivo dedicato a persone affette da Alzheimer, con una capienza di 10 posti.

L’intervento di ampliamento, realizzato nel corso del 2024, ha consentito la creazione di nuovi spazi collegati alla sede storica, destinati all’assistenza residenziale e semiresidenziale e ai servizi di supporto. Un’operazione che ha permesso di incrementare la capacità complessiva di accoglienza e di adeguare la struttura agli standard più recenti.

«La collaborazione tra Azienda sanitaria e realtà assistenziali del territorio è fondamentale per garantire continuità e qualità nei percorsi di cura, soprattutto per le persone anziane e più fragili», ha dichiarato il Direttore Generale dell’Asl To5 Bruno Osella, sottolineando l’importanza del dialogo istituzionale per una migliore integrazione dei servizi.

Sulla stessa linea anche Giovanni Messori Ioli, Direttore del Dipartimento del Territorio, che ha evidenziato il valore dei servizi offerti e la qualità delle iniziative coordinate da Paola De Nale, Direttrice Sanitaria della struttura. La Casa di Riposo è inoltre disponibile per i ricoveri in Continuità Assistenziale e nei prossimi mesi è previsto un ulteriore rafforzamento della sinergia tra ospedali e territorio, attraverso progetti dedicati ai bisogni di salute locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.