Cerca

L'iniziativa

Montagna piemontese, oltre 10 milioni per i servizi e per sostenere imprese e turismo locale

Marco Gallo: «Diamo alle comunità strumenti concreti e autonomia per contrastare lo spopolamento e costruire nuove opportunità di crescita»

Montagna piemontese, 10 milioni per i servizi e per sostenere imprese e turismo locale

Foto di repertorio

La Regione Piemonte presenta una nuova misura a favore delle Unioni montane, con oltre 10 milioni di euro a disposizione nell'ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) per l'annualità 2024. L'iniziativa è stata illustrata ieri al centro servizi della Regione dall'assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna, Marco Gallo, insieme al direttore Angelo Robotto e al presidente di Uncem Piemonte, Roberto Colombero, con la partecipazione dei presidenti delle Unioni montane piemontesi. La misura mira a contrastare spopolamento, invecchiamento e difficoltà di accesso ai servizi, valorizzando allo stesso tempo il potenziale turistico, agricolo e sostenibile della montagna.

Le risorse potranno essere utilizzate liberamente dalle Unioni montane su tre ambiti prioritari: connettività e promozione del territorio, servizi educativi e per l'infanzia, manutenzione della rete escursionistica e della segnaletica. «Mettiamo risorse importanti direttamente nelle mani delle Unioni montane - ha dichiarato Gallo -. Così si garantiscono servizi, si sostengono le famiglie e si valorizza il patrimonio naturale e culturale». Colombero ha aggiunto: «Questo strumento richiede responsabilità, ma può integrare percorsi già avviati e sostenere concretamente la montagna piemontese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.