Cerca

Viabilità

Strambino, cantiere al via: stop ai treni tra Chivasso e Ivrea

Bus sostitutivi per due mesi, la Sindaca Cambursano conferma la sospensione della tratta fino ad aprile

Strambino, cantiere al via: stop ai treni tra Chivasso e Ivrea

Con l'ingresso nel vivo dei cantieri per la modernizzazione della tratta ferroviaria tra Chivasso e Ivrea, il traffico su rotaia subirà uno stop totale tra fine febbraio e aprile 2026. La conferma è arrivata direttamente dai vertici di Rfi durante un incontro con la sindaca di Strambino, Sonia Cambursano.

La sospensione è necessaria per consentire gli interventi strutturali a ridosso dei binari nella stazione di Strambino, cuore di un restyling finanziato con circa 6 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR. Durante il periodo di chiusura, Trenitalia garantirà il servizio tramite autobus sostitutivi. Sebbene gli orari di partenza dovrebbero rimanere invariati rispetto ai treni, i tempi di percorrenza su gomma saranno inevitabilmente più lunghi a causa del traffico stradale.

Il progetto complessivo, dal valore di 13 milioni di euro, non riguarda solo Strambino ma anche la stazione di Montanaro. Gli interventi previsti mirano a trasformare gli scali in strutture moderne e accessibili: saranno realizzati nuovi sottopassi pedonali con ascensori, sale d'attesa riqualificate, nuovi servizi igienici e aree parcheggio "kiss and ride" per facilitare lo scambio auto-treno.

"Rfi ci ha confermato la sospensione, anche se mancano ancora comunicazioni ufficiali di dettaglio da Trenitalia" ha spiegato la sindaca Cambursano, invitando i cittadini a pianificare con anticipo gli spostamenti. La fine definitiva dei lavori di rifunzionalizzazione delle stazioni è prevista tra la fine del 2026 e l'estate del 2027, lasciando al territorio infrastrutture finalmente in linea con gli standard europei.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.