l'editoriale
Cerca
pinerolo
19 Gennaio 2026 - 06:47
Sorpresa: lo "storico" ristorante Maglione non ha chiuso ma si è trasferito. Ecco dove si trova adesso
Sorpresa, Maglione non ha chiuso ma si è trasferito. Lo "storico" bar ristorante di corso Trieste a Moncalieri, in provincia di Torino, amato soprattutto dal popolo della notte, ha abbassato le serrande la scorsa estate per fare posto all'ennesimo fast food McDonald's. Si pensava fosse la fine definitiva del locale che "non dormiva mai" e invece il 2 gennaio titolari e dipendenti hanno inaugurato il nuovo Maglione Caffè. Non più a Moncalieri ma parecchio più lontano: sotto i portici del centro di Pinerolo.
L'indirizzo preciso è corso Torino 90: per chi ha una conoscenza solo sommaria di Pinerolo, siamo proprio di fronte a piazza Vittorio Veneto (la piazza del mercato e del grande parcheggio), all'inizio dei portici. Il nuovo Maglione ha preso il posto di "L'ora giusta", locale che già era specializzato nella ristorazione rapida, che resta la "specialità della casa" come spiega la responsabile Ledi Ikonomi, che già ricopriva il ruolo a Moncalieri e continua a farlo a Pinerolo: «L'unica differenza è che non abbiamo più il self service ma le nostre specialità restano sempre le stesse: pizze, hamburger, panini». La decisione di trasferirsi è arrivata un po' all'improvviso: «C'è stata l'occasione di continuare l'attività a Pinerolo e l'abbiamo colta al volo - racconta -. Siamo sempre la stessa grande famiglia: dai titolari della famiglia Maglione ai dipendenti, che hanno scelto se continuare a lavorare con noi o meno. Non tutti hanno potuto perché Pinerolo per alcuni è lontana ma chi ha voluto conservare il proprio posto, ha potuto farlo». Nel nuovo Maglione Caffè lavorano una ventina di persone, che tengono aperto non più tutta la notte ma "solo" dalle 6 del mattino all'1 di notte, tutti i giorni: «Il target resta sempre lo stesso - spiega Ikonomi - ma ovviamente la realtà in cui ci troviamo è molto diversa: a Moncalieri eravamo a due passi dall'imbocco della tangenziale, in un corso di grande passaggio a ogni ora del giorno e della notte. Pinerolo è molto più tranquilla e dopo una certa ora anche in centro passa ben poca gente: tenere aperto tutta la notte non avrebbe senso». I primi giorni sono andati bene? «Siamo molto soddisfatti - continua la responsabile del locale - siamo stati accolti bene e oltre a tanti clienti nuovi abbiamo conservato anche qualcuno di quelli "vecchi": in tanti, quando hanno saputo che abbiamo riaperto, ci sono venuti a trovare da Moncalieri. Sono gesti che fanno piacere, vuol dire che nei 13 anni in cui abbiamo lavorato lì, abbiamo fatto bene e abbiamo lasciato un bel ricordo».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..