Cerca

L'INIZIATIVA

Rivarolo Canavese, tre open day per la Carta d’Identità Elettronica

Aperture straordinarie dell'Anagrafe il 27 gennaio, 10 e 24 febbraio. Accesso libero per i residenti

Rivarolo Canavese, tre open day per la Carta d’Identità Elettronica: date, orari, costi e documenti

Il Comune di Rivarolo Canavese ha deciso di potenziare i servizi anagrafici con tre aperture straordinarie dedicate esclusivamente al rilascio della Carta d’Identità Elettronica. L'obiettivo è facilitare il passaggio dei residenti al nuovo formato digitale, obbligatorio a partire dal prossimo 3 agosto 2026, quando i vecchi documenti cartacei cesseranno di avere validità legale.

Le giornate scelte per gli open day sono martedì 27 gennaio, martedì 10 febbraio e martedì 24 febbraio 2026. In queste date, l'ufficio anagrafe osserverà un orario continuato dalle 9 alle 13, accogliendo i cittadini senza necessità di prenotazione preventiva, ma procedendo fino all'esaurimento delle disponibilità giornaliere.

Per completare la pratica è indispensabile presentarsi con la carta d'identità in scadenza, la tessera sanitaria e una fototessera scattata negli ultimi sei mesi. In caso di furto o smarrimento del precedente documento, sarà obbligatorio esibire anche la relativa denuncia. Per quanto riguarda i costi, il rinnovo ordinario richiede un pagamento di 22 euro, mentre per i duplicati o i rinnovi dovuti a smarrimento la tariffa è di 27 euro, versabili in contanti o tramite PagoPA. Anticipare l'operazione permetterà ai cittadini di evitare le sicure congestioni degli uffici previste per l'estate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.