Cerca

IL FATTO

Moncalieri: multa da 15mila euro alle suore del Monastero della Visitazione

Sanzione del Comune di Torino per tettoie e lavori esterni realizzati senza autorizzazione paesaggistica

Lavori senza permesso al monastero: multa da 15 mila euro, ma le opere restano

Il Comune di Torino ha inflitto una sanzione amministrativa di 15.000 euro alle suore del Monastero della Visitazione, situato in strada Santa Vittoria 15, sulla collina torinese. Il provvedimento, firmato dal Settore Sviluppo e Gestione del territorio, è scattato in seguito alla realizzazione di alcune opere esterne, principalmente tettoie, eseguite in difformità rispetto al permesso di costruire e, soprattutto, senza la necessaria autorizzazione paesaggistica.

Essendo l'area della collina sottoposta a vincoli stringenti, ogni modifica estetica deve essere preventivamente approvata per garantirne la compatibilità con il paesaggio. Gli accertamenti tecnici hanno confermato che i lavori non rispettavano i titoli edilizi rilasciati originariamente per la sola manutenzione.

Nonostante l'abuso, il monastero non dovrà abbattere le strutture. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio ha infatti espresso un parere favorevole, ritenendo le opere "compatibili con l'aspetto dei luoghi". Questo riconoscimento ha permesso agli uffici comunali di optare per la sanzione pecuniaria anziché per l'ordine di demolizione, consentendo la regolarizzazione definitiva del complesso religioso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.