Cerca

cultura

Favria, il Castello diventa un set: un film per celebrare Giuseppe Destefanis

Al via le riprese della docufiction sul grande filantropo canavesano

Al Castello Medioevale di Favria si apre il set di Giuseppe Destefanis, un’eredità di Pietra e cuore

Sabato 31 gennaio le porte del Castello Medioevale di Favria si apriranno per un evento speciale: il primo ciak di “Giuseppe Destefanis, un’eredità di Pietra e cuore”. La docufiction, diretta da Eraldo Enrietti, nasce per celebrare il centenario della morte (1926-2026) di uno dei più grandi benefattori del Piemonte, un uomo che scelse di donare tutto il suo patrimonio ai poveri e ai fragili.

Il progetto, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte e dai comuni di Front e Vauda, è una vera operazione di memoria collettiva. Il film ripercorrerà i 65 anni di vita di Destefanis (interpretato da quattro diversi attori per le varie età) tra le bellezze del Canavese e gli angoli storici di Torino, dai Murazzi alla Prefettura.

Non è solo cinema, ma un atto di gratitudine: Destefanis non donò solo "cuore" con i suoi asili e case di riposo, ma anche "pietra", progettando gratuitamente edifici e campanili innovativi. Un'opera corale che vedrà nei titoli di coda un "Albo dei Sostenitori" per ringraziare tutti i cittadini che hanno contribuito a riportare in vita questa straordinaria figura storica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.