l'editoriale
Cerca
Il riconoscimento
21 Gennaio 2026 - 17:15
La città di Chivasso è tra i vincitori della 26ª edizione del Premio "La Città per il Verde". Il riconoscimento è stato assegnato grazie al progetto denominato “Nuovi percorsi presso il Parco fluviale del Sabiunè”, che ha saputo distinguersi nella categoria dedicata al Verde Urbano.
L'opera di riqualificazione si è concentrata sulla creazione di una fitta rete di itinerari ciclopedonali, progettati per integrarsi armoniosamente con nuove piantumazioni e interventi di risanamento ambientale lungo tutto il corridoio del fiume con l'obiettivo di migliorare la fruibilità quotidiana per i cittadini e garantire la massima sicurezza dei tracciati. Grande attenzione è stata posta alla qualità ecologica, attraverso soluzioni che favoriscono l'ombreggiamento naturale, assicurano la permeabilità dei terreni e valorizzano gli habitat ripariali, fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema locale.
Il concorso, promosso da Il Verde Editoriale, individua le amministrazioni pubbliche e gli enti privati che dimostrano innovazione nella gestione, manutenzione e realizzazione del verde pubblico. L’edizione del 2026 ha posto l'accento su temi cruciali come il benessere psicofisico dei cittadini, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse idriche. In questo contesto, Chivasso si posiziona come modello d'eccellenza, condividendo il podio con realtà di rilievo come i comuni di Ferrara e Grosseto e l’Università degli Studi di Milano.
Il 20 febbraio a Milano, nella cornice di Myplant & Garden, la fiera professionale leader in Italia per il settore del florovivaismo, del garden e dell'architettura del paesaggio, ci sarà la consegna del premio. Un'occasione di visibilità nazionale per Chivasso, davanti a un pubblico di amministratori, progettisti e massimi esperti del settore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..