Cerca

La mostra

Venaria Reale 2026: il grande cinema e l’arte moderna conquistano la Reggia

Dopo il record di 570mila visitatori, il polo sabaudo punta sull'internazionalità con mostre da Matisse a Bacon e il summit delle residenze reali europee

Venaria Reale 2026: il grande cinema e l’arte moderna conquistano la Reggia

Il bilancio 2025 della Reggia di Venaria parla chiaro: con circa 570 mila presenze, la residenza sabauda consolida il suo status di potenza culturale italiana per il secondo anno consecutivo. Ma i numeri, per quanto imponenti, sono solo la base di una strategia più profonda. Sotto la guida di Michele Briamonte (Presidente del Consorzio) e Chiara Teolato (Direttrice), la programmazione per il 2026 si delinea come una sfida intellettuale e gestionale: trasformare un monumento storico in un hub culturale internazionale capace di declinare quella che è stata definita l'"Italian Royal Experience".

Il 2026 viene inteso come una tappa propedeutica alle celebrazioni del 2027, anno in cui ricorrerà il ventesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Reggia. La scelta del Consorzio è quella di puntare su una programmazione ciclica.

La prima grande scommessa del 2026 è la mostra “REGINE IN SCENA. MITO, STORIA E FANTASIA”. La figura della regina non è qui intesa solo come dato biografico o archivistico, ma come costruzione culturale, il tema sarà quello della regalità femminile nel cinema e il modo in cui sovrane e imperatrici sono state raccontate sul grande schermo tra fedeltà storica, costruzione mitologica e invenzione narrativa. Il visitatore è invitato a interrogarsi su quanto la nostra percezione della storia sia influenzata dalle grandi dive del grande schermo e quanto, ancora oggi, il binomio donna-potere sia oggetto di narrazioni complesse e, talvolta, prigioniere di ruoli predefiniti.

La seconda colonna portante dell'anno è “LES MODERNES. DA MATISSE A BACON”. La mostra consolida il legame con le istituzioni francesi iniziato nel 2025 con Fernand Léger.

Nel 2026 la Reggia diventerà ufficialmente un punto di riferimento per le residenze reali europee ospitando la 25ª Assemblea Generale dell’ARRE, l'Associazione delle Residenze Reali Europee.

L'evento coinvolgerà 36 istituzioni internazionali provenienti da 15 Paesi, che insieme gestiscono circa 100 tra i palazzi e i castelli più iconici del continente.

Il 2026 si preannuncia quindi come un anno di sintesi: da un lato la conservazione del passato, dall'altro la proiezione verso il futuro tramite il cinema, l'arte moderna e le reti internazionali. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.