l'editoriale
Cerca
IL CASO
28 Gennaio 2026 - 18:30
Ancora un urto, ancora lamiere accartocciate e detriti sull'asfalto. Il copione alla rotonda tra via Regio Parco e via Torino, a Settimo Torinese, si ripete con una precisione chirurgica che ormai non lascia spazio al caso. Qualche ora fa, proprio davanti alla panetteria, l’ennesimo tamponamento ha riacceso le polemiche su un punto critico che i residenti definiscono senza mezzi termini una trappola.
Il problema è sotto gli occhi di tutti, tranne, pare di chi siede in Municipio. Le strisce pedonali sono posizionate a ridosso dell'immissione in rotonda: una collocazione che costringe gli automobilisti a frenate brusche non appena un pedone accenna l'attraversamento. Il risultato? Chi segue non ha il tempo di reagire e l'incidente è servito. Non è più solo una questione di distanza di sicurezza, ma di un’infrastruttura che sembra progettata per generare collisioni.
A peggiorare un quadro già critico c’è il mistero della "vernice evaporata". A Settimo le strisce spariscono quasi subito dopo essere state tracciate, diventando invisibili di notte o sotto la pioggia. Un paradosso inaccettabile per la sicurezza stradale. La domanda che la cittadinanza rivolge alla sindaca Elena Piastra è ormai un coro unanime: quando verrà spostato quell'attraversamento? Si aspetta un incidente più grave per usare il buonsenso e arretrare le strisce rispetto alla rotonda? Per ora, a parlare sono solo i pezzi di paraurti rimasti a terra come amara prova di un problema ignorato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..