Cerca

L'iniziativa

Museo del Tessile di Chieri, al via il rilancio con un investimento da 2,5 milioni

Riqualificazione, nuovi spazi espositivi ed efficientamento energetico per valorizzare la tradizione tessile

Museo del Tessile di Chieri, al via il rilancio con un investimento da 2,5 milioni

Un investimento complessivo da 2,5 milioni di euro per rinnovare e ampliare la sede del Museo del Tessile di Chieri, con l’obiettivo di migliorare servizi e spazi e rafforzare l’offerta culturale e turistica legata alla storica vocazione tessile della città. Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore al Bilancio Roberto Quattrocolo.

Il progetto prevede un finanziamento di 2 milioni di euro provenienti da fondi regionali, nell’ambito del programma Fesr – Strategie Urbane d’Area dedicato allo sviluppo di una rete museale territoriale, a cui si aggiungono 500mila euro stanziati dal Comune di Chieri.

L’intervento riguarda lo storico edificio che ospita il museo, un ex convento quattrocentesco delle suore Clarisse, divenuto nel tempo il primo opificio cittadino. La struttura, di proprietà comunale e gestita dalla Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, sarà interessata da un ampio programma di lavori.

Nel dettaglio, sono previsti la riqualificazione dei locali al piano terra, interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e un aumento degli spazi espositivi, con l’obiettivo di rendere il museo più funzionale e accessibile, oltre che più attrattivo per visitatori e turisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.