Cerca

l'evento

Carnevale di Nichelino, domani la grande sfilata: 11 carri, 2.500 figuranti e i Mamuthones sardi

Domenica 1° febbraio dalle 14 via Torino si anima per la X edizione. Oggi pomeriggio spazio ai bambini con l’evento dedicato ai più piccoli

Carnevale di Nichelino, domani la grande sfilata: 11 carri, 2.500 figuranti e i Mamuthones sardi

Nichelino è pronta a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Domani, domenica 1° febbraio, dalle ore 14, torna la grande sfilata del Carnevale nichelinese, manifestazione che ha ormai superato i confini cittadini, attirando visitatori da tutta la provincia di Torino. Il 2026 segna la decima edizione dell’evento e il secondo anno all’interno del circuito del “Carnevale delle Due Province”, insieme a Saluzzo, Rivoli e Barge.

Ad aprire ufficialmente il calendario del circuito sarà proprio Nichelino, con una sfilata ricca di novità e numeri importanti. In programma 11 carri allegorici provenienti da tutta la regione – da Chieri a Mondovì, da Carmagnola a Pinerolo – e oltre 2.500 figuranti. La tappa nichelinese assegnerà il primo verdetto, in vista della classifica finale che verrà definita dopo la chiusura del Carnevale delle Due Province a Rivoli.

Ad aprire il corteo sfileranno Gianduja, i gruppi in maschera, le majorettes di Orbassano, Batman in moto e, soprattutto, i Mamuthones di Samugheo, ospiti grazie alla collaborazione con il Circolo Gennargentu. Le maschere tradizionali sarde, tra le più autentiche del panorama carnevalesco italiano, portano in scena riti arcaici legati al culto di Dioniso, con pelli, maschere e sonagli dal forte valore simbolico e apotropaico. La cerimonia di vestizione inizierà alle 13.30 in piazza Camandona, mentre la danza rituale è prevista alle 15 davanti al palazzo comunale.

Accanto alla sfilata, torna anche il concorso “Carnevale in Vetrina”, pensato per coinvolgere gli esercizi di vicinato e premiare le tre vetrine più belle. I commercianti dovranno allestire le vetrine entro le 12 di sabato 31 gennaio e inviare una foto entro martedì 3 febbraio. Le vetrine saranno valutate da una giuria tecnica e da una giuria popolare attraverso la pagina Facebook della Città di Nichelino.

Oggi, sabato 31 gennaio, dalle 15 in piazza Di Vittorio, spazio invece al Carnevale dei Bambini, con Supereroi Cosplayer, balli di gruppo e animazione a cura delle associazioni del territorio. Prevista anche la distribuzione di tè caldo e dolci grazie ai volontari dell’AVIS di Nichelino. Nel corso del pomeriggio sarà presentato in anteprima il nuovo carro cittadino “Credevo fosse amore”, realizzato dall’associazione Patela Vache e dedicato al contrasto alla violenza di genere.

Domani la sfilata “Carri, coriandoli e chiacchiere – X Edizione” partirà da piazza Camandona, percorrerà via Torino e si concluderà in via Massimo D’Azeglio. In apertura la Banda musicale civica “G. Puccini”, seguita dai gruppi mascherati, da Gianduja e dal carro di rappresentanza di Nichelino e Stupinigi con Madama Farina e Monsù Panaté.

«Continuiamo a far crescere una manifestazione che in pochi anni è diventata un riferimento del Carnevale piemontese», sottolineano il sindaco Giampiero Tolardo e l’assessora Giorgia Ruggiero. «Undici carri, l’ingresso nel circuito del Carnevale delle Due Province e la presenza dei Mamuthones sono risultati che ci rendono orgogliosi». La manifestazione gode del patrocinio della Regione Sardegna e del sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.