Cerca

L'INIZIATIVA

Basta truffe agli anziani: Beinasco fa squadra con i Carabinieri

Carabinieri e Polizia locale nei centri anziani per lezioni di autodifesa contro le truffe

Nonni avvisati, Beinasco fa squadra contro le truffe agli anziani

Un sorriso alla porta o una voce rassicurante al telefono possono nascondere trappole pericolose. Per questo a Beinasco è partito il progetto "Nonni avvisati", una serie di appuntamenti pubblici per insegnare agli anziani come riconoscere e neutralizzare i truffatori. Il primo incontro si è tenuto ieri, 5 febbraio, al Circolo Violeta Parra di Borgo Melano, registrando una grande partecipazione.

L'iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale, punta a smontare le tecniche di manipolazione più usate: dal finto tecnico dell'acqua al "caro nipote" in difficoltà. Non solo teoria, ma analisi di casi reali per trasformare i cittadini in vere e proprie sentinelle del quartiere. Portare l'informazione direttamente nei luoghi di aggregazione, come i centri anziani, permette di abbattere il muro della vergogna che spesso impedisce alle vittime di denunciare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.