Cerca

poirino

«Un nuovo svincolo sull’A21». La richiesta degli imprenditori nel Torinese

Imprese e sei Comuni chiedono l'inserimento del progetto tra le opere prioritarie per migliorare l'accessibilità alle aree produttive

«Un nuovo svincolo sull’A21». La richiesta degli imprenditori nel Torinese

«Un nuovo svincolo sull’A21». La richiesta degli imprenditori nel Torinese

Arriva un nuovo sollecito per la realizzazione di un’infrastruttura che, secondo il Gruppo Imprese Chieresi (GIC), andrebbe a ricoprire un ruolo strategico per lo sviluppo e la competitività del territorio: un’uscita autostradale in località Masio di Poirino, sulla A21 all’intersezione con la SP128.

L’associazione di categoria - insieme ai Comuni di Chieri, Carmagnola, Poirino, Cambiano, Andezeno e Ceresole d’Alba - si rivolge ora al vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. Dopo che la proposta era già stata formalmente inviata, nei mesi scorsi, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla società ITP, gestore della tratta, e alla Regione Piemonte. La richiesta? Che lo svincolo di Masio venga inserito nell’elenco delle opere prioritarie - connesse alla concessione autostradale della A21 - per il territorio della Città Metropolitana. In allegato, anche una raccolta firme che ha coinvolto oltre 100 imprese del territorio chierese.

«Tre, gli obiettivi a cui risponderebbe il nuovo svincolo: migliorare l’accessibilità alle aree produttive, riducendo i tempi di percorrenza per i lavoratori, diminuire l’impatto ambientale e aumentare la sicurezza stradale, alleggerendo il traffico su assi oggi congestionati come SP122, SS10 e SR29», spiega Dario Kafaie, presidente del GIC. Allo stato attuale, sarebbero infatti oltre 1.100 i mezzi pesanti che transitano quotidianamente per raggiungere le aziende della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.