Cerca

MILANO CORTINA 2026

Olimpiadi, arrivano le prime medaglie: Casse e Matteoli pronti

Finalmente è tempo di podi ai Giochi italiani: in mattinata la discesa maschile di Bormio con gli azzurri favoriti e in serata il Big Air dello Snowboard a Livigno

Mattia Casse

Mattia Casse (foto Pentaphoto)

Smaltite le emozioni e l'adrenalina lasciate dalla cerimonia inaugurale, alle terze Olimpiadi Invernali italiane è finalmente tempo di medaglie. E fin dalla prima giornata di gare che contano l'Italia può giocarsi carte importanti, anche in chiave torinese. Due nomi su tutti, quelli di Mattia Casse e Ian Matteoli che di fatto apriranno e chiuderanno la giornata.

Alle 11:30 tutta l'attenzione sarà concentrata sulla discesa maschile nel tempio della velocità, sulla 'Stelvio' di Bormio. L'ultima prova cronometrata è stata disertata da alcuni, snobbata da molti che comprensibilmente non hanno voluto mettere ulteriori tossine sui loro muscoli. A far fede quindi sarà quanto visto mercoledì e giovedì con gli azzurri che sono andati tutti fortissimo. Come Casse, autore del miglior crono nella seconda prova.

Il valsusino non è necessariamente il favorito, ma uno dei primi outsider e ha l'occasione della vita. Al pari di Dominik Paris, che a Bormio ha già vinto sei volte in carriera, e di Giovanni Franzoni che a gennaio finalmente è esploso e già durante le prove ha dimostrato di aver somatizzato tutto. Sarà sfida Italia-Svizzera, con il quarto azzurro che è Florian Schieder, mentre bisognerà aspettare domenica per le donne. In prova Sofia Goggia ottava, Laura Pirovano nona e Federica Brignone dodicesima ma tutte hanno solo cercato il giusto feeling con l'Olympia delle Tofane.

La giornata proporrà anche altre due partite per gli azzurri del doppio misto di curling, Amos Mosaner e Stefania Constantini, che intanto hanno rimesso a posto la loro classifica con un doppio successo contro la Svizzera e l'Estonia. Ma continuerà anche la gara di pattinaggio artistico a squadre, con l'Italia che dopo la prima giornata è terza.

L'attenzione però si sposterà anche sullo Snowpark del Mottolino di Livigno. Dalle 19: 30 scatterà la finale dello snowboard Big Air con Ian Matteoli che nelle Qualifiche ha stupito il mondo chiudendo secondo. Il 20enne bardonecchiese è carico a molla e ha affinato con il suo staff i salti da portare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.