Cerca

L'iniziativa

Chieri lancia "Generazione C": i giovani diventano protagonisti delle scelte del Comune

Al via una comunità dai 14 ai 29 anni per co-progettare lavoro, salute mentale e autonomia. Quattro incontri in Biblioteca per trasformare le idee in realtà

Chieri lancia "Generazione C": i giovani diventano protagonisti delle scelte del Comune

A Chieri nasce Generazione C, una "comunità di pratica" che abbatte le barriere tra istituzioni e cittadini di età compresa tra i 14 e i 29 anni. Il principio cardine, espresso dall’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Moglia, è netto: non è possibile costruire il futuro dei giovani senza coinvolgerli direttamente nelle decisioni.

"Generazione C" (dove la C richiama sia il territorio di Chieri sia il concetto di Comunità) raccoglie l'eredità della Consulta giovanile e del Tavolo Adolescenti. La novità risiede nel metodo, i partecipanti non sono semplici consultati ma diventano co-autori delle politiche pubbliche.

Sostenuto da un finanziamento triennale di 18.000 euro, il progetto mira a creare una rete stabile capace di ascoltare i bisogni reali ed emergenti, formare i giovani alla vita civile e alla progettazione e reperire risorse per trasformare le idee in azioni concrete.

Il percorso si articolerà in quattro incontri pomeridiani gratuiti e aperti a tutti presso la Biblioteca Civica di Chieri. Ogni sessione sarà coordinata da un esperto in gestione di gruppi per garantire che ogni voce venga ascoltata e messa a sistema.

Gli incontri saranno 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio e 15 giugno.

A settembre il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione, dove i risultati del lavoro saranno presentati all'intera cittadinanza.

I temi scelti per Generazione C toccano i nervi scoperti della quotidianità giovanile post-pandemica: la salute mentale, l'affettività, educazione emotiva e sessualità consapevole, aggregazione, tempo libero e partecipazione politica oltre a lavoro, percorsi abitativi e indipendenza economica.

Generazione C mette a sistema competenze diverse coinvolgendo: ASL TO5 e Fondazione della Comunità Chierese, gli istituti superiori Monti e Vittone, i Comuni del circondario, le associazioni e i gruppi informali di ragazzi.

Grazie al finanziamento triennale, l'amministrazione comunale sottolinea l'importanza delle politiche giovanili concepite come un investimento da coltivare. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.