l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
06 Febbraio 2026 - 20:45
A Chieri nasce Generazione C, una "comunità di pratica" che abbatte le barriere tra istituzioni e cittadini di età compresa tra i 14 e i 29 anni. Il principio cardine, espresso dall’assessore alle Politiche giovanili Vittoria Moglia, è netto: non è possibile costruire il futuro dei giovani senza coinvolgerli direttamente nelle decisioni.
"Generazione C" (dove la C richiama sia il territorio di Chieri sia il concetto di Comunità) raccoglie l'eredità della Consulta giovanile e del Tavolo Adolescenti. La novità risiede nel metodo, i partecipanti non sono semplici consultati ma diventano co-autori delle politiche pubbliche.
Sostenuto da un finanziamento triennale di 18.000 euro, il progetto mira a creare una rete stabile capace di ascoltare i bisogni reali ed emergenti, formare i giovani alla vita civile e alla progettazione e reperire risorse per trasformare le idee in azioni concrete.
Il percorso si articolerà in quattro incontri pomeridiani gratuiti e aperti a tutti presso la Biblioteca Civica di Chieri. Ogni sessione sarà coordinata da un esperto in gestione di gruppi per garantire che ogni voce venga ascoltata e messa a sistema.
Gli incontri saranno 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio e 15 giugno.
A settembre il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione, dove i risultati del lavoro saranno presentati all'intera cittadinanza.
I temi scelti per Generazione C toccano i nervi scoperti della quotidianità giovanile post-pandemica: la salute mentale, l'affettività, educazione emotiva e sessualità consapevole, aggregazione, tempo libero e partecipazione politica oltre a lavoro, percorsi abitativi e indipendenza economica.
Generazione C mette a sistema competenze diverse coinvolgendo: ASL TO5 e Fondazione della Comunità Chierese, gli istituti superiori Monti e Vittone, i Comuni del circondario, le associazioni e i gruppi informali di ragazzi.
Grazie al finanziamento triennale, l'amministrazione comunale sottolinea l'importanza delle politiche giovanili concepite come un investimento da coltivare.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..