Cerca

la novità

Croce Bianca di Volpiano, aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari del 118

Il percorso formativo è riconosciuto dalla Regione Piemonte e rivolto a cittadini maggiorenni interessati al soccorso sanitario

Croce Bianca di Volpiano, aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari del 118

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito per volontari del 118 promosso dalla Croce Bianca Volpianese, rivolto a nuovi aspiranti soccorritori e soccorritrici. L’iniziativa mira a rafforzare la rete di emergenza sanitaria sul territorio attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Il corso, patrocinato dal Comune di Volpiano, sarà presentato durante un incontro informativo in programma sabato 21 febbraio alle ore 15, nella sede della Croce Bianca in via Torino 47. Gli istruttori illustreranno contenuti, modalità e impegno richiesto.

Il percorso formativo, gratuito e riconosciuto dalla Regione Piemonte, prevede 54 ore di teoria dedicate al funzionamento del sistema di emergenza-urgenza 118, al ruolo del soccorritore, alla gestione del paziente, ai traumi e alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare, anche con defibrillatore.

Segue un tirocinio pratico protetto di 100 ore, svolto a fianco di personale esperto, su ambulanze di emergenza e nei servizi ordinari. Al termine, i volontari saranno in grado di collaborare con la Centrale Operativa 118 e intervenire in caso di incidenti o malori.

Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni. Per informazioni e iscrizioni: 011 9881572 o 348 2897117 (lun–ven, 8–16.30) oppure tramite modulo online dell’associazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.