Cerca

SCIENZA

L'Italia svela il ritmo dei poli: così l'attività solare muove i ghiacci dell'Antartide

Uno studio internazionale coordinato dal Cnr di Bologna rivela che il ghiaccio marino segue cicli solari di 90 e 240 anni

Antartide, il ghiaccio “ancorato” alla costa e il respiro del Sole: cosa rivela lo studio italiano

L'Antartide non è immobile, ma "respira" seguendo il ritmo del Sole. Lo rivela una ricerca internazionale pubblicata su Nature Communications e coordinata dall'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche.

Gli scienziati hanno studiato il "Fast Ice", quel ghiaccio marino ancorato alla costa che è vitale per la sopravvivenza dei pinguini e per la salinità dei mari. Fino ad oggi, la nostra conoscenza si fermava agli anni '80 (l'era dei satelliti), troppo poco per capire i veri cicli della natura. Ma il team guidato da Tommaso Tesi è andato oltre: scavando nel passato attraverso carote di sedimento prelevate dal fondale del Mare di Ross, è riuscito a ricostruire 3.700 anni di storia del ghiaccio.

La scoperta è sorprendente: la rottura dei ghiacci antartici non avviene a caso, ma segue cicli di 90 e 240 anni, perfettamente sincronizzati con le variazioni dell'attività solare. Questa "archeologia del clima" fornisce ora uno strumento fondamentale: conoscendo il "ritmo naturale" del pianeta, gli scienziati potranno identificare con molta più precisione quanto dell'attuale scioglimento sia dovuto ai cicli solari e quanto, invece, sia l'accelerazione anomala causata dalle attività umane.

Un lavoro corale che ha visto la partecipazione delle università di Trieste, Pisa e Napoli, insieme a centri di ricerca tedeschi e inglesi, supportati dal Programma nazionale di ricerche in Antartide.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.