Cerca

Tattico, uomo mercato. Toro, svolta con Nicola

toro
Grande motivatore, ma non solo: anche tattico e consigliere di mercato. In Davide Nicola c’è tutto questo, ora lo si può dire dopo 78 giorni esatti di matrimonio tra il tecnico e il club di via Arcivescovado. E tanto è racchiuso nell’ultimo derby della Mole, quel 2-2 che, dopo diversi anni, lasci l’amaro in bocca nonostante un pareggio contro la Juve. La squadra ha cambiato testa da quando è arrivato, le tante rimonte sono una conferma. Anche nella stracittadina, pur con un avvio shock, i granata hanno reagito: lo svantaggio firmato Chiesa e le tante occasioni bianconere nel primo quarto d’ora potevano far tremare, invece il Toro ha continuato a giocare ed è uscito a testa altissima. E poi ci sono i giocatori rigenerati e rivalutati, sia dal punto di vista mentale che da quello tecnico. Da Nkoulou a Verdi, passando anche per gli esterni Vojvoda e Ansaldi: il kosovaro non sta facendo rimpiangere Singo, l’argentino si è ripreso il posto e sta dimostrando tutte le sue qualità. Poi subentrano i meriti del Nicola tattico: l’intuizione di Verdi mezzala è da applausi, adesso si attende la conferma da parte dello stesso ex Napoli. Ed è un Toro che sa cambiare pelle in corsa, partendo sempre da un 3-5-2 ma in grado di passare al tridente, o alle due punte con il trequartista, o ancora con la difesa a quattro. Senza dimenticare i consigli dell’allenatore sul mercato, con i colpi Sanabria e Mandragora più che azzeccati. Ha avuto i rinforzi che voleva, i due giocatori si stanno dimostrando determinanti. I semplici numeri, però, dicono che per il rinnovo automatico serve un’accelerata: il prolungamento scatterebbe con una media intorno a 1.40, al momento Davide Nicola è fermo sull’1.1.

Oggi i tamponi Parlare di “positivi”, in questo periodo, fa subito venire in mente il Covid: l’ultima tegola sul Filadeflia è piombata su Sirigu, uno dei contagiati nel cluster azzurro durante i viaggi della Nazionale tra Parma, Bulgaria e Lituania. Oggi il gruppo squadra si sottoporrà a un nuovo giro di tamponi, ormai diventata la normalità, e poi si attenderà con ansia l’esito dei risultati. Nella lista degli indisponibili, intanto, restano Lyanco e Singo: il centrale brasiliano non si è allenato come da programma, l’esterno ivoriano ha seguito una tabella di lavoro personalizzata. Belotti e compagni torneranno nel quartier generale già questa mattina, l’appuntamento di sabato sera alla Dacia Arena contro l’Udinese comincia ad avvicinarsi.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.