"La
leggenda del Grande Torino non è solo l’orgoglio di una città e dei
tifosi granata, è patrimonio di un Paese, l’Italia, e di chiunque ami il calcio. Dal 2015 la FIFA, la Federazione internazionale che dirige questo sport, ha proclamato il
4 maggio Giornata mondiale del giuoco del calcio”. Lo scrive il
club granata,
sul proprio sito, spiegando come dalla
Tragedia di Superga del 1949, che spense 31 vite e cancellò una delle squadre più forti del Mondo, ogni successivo
4 maggio centinaia di migliaia di persone di tutte le fedi calcistiche sono salite al Colle per omaggiare e ricordare il
Grande Torino. Superga, il 4 maggio, è divenuto così un
luogo di culto, di aggregazione e di meditazione, con la
Santa Messa celebrata nella Basilica. E a seguire la tradizionale preghiera laica, con lo scandire dei cognomi delle vittime di quella terribile sciagura.
Anche quest’anno, prosegue la nota pubblicata sul portale del Toro, come già avvenuto nel 2020, non potremo purtroppo rendere omaggio tutti insieme al Grande Torino al Colle di Superga. Tuttavia anche stavolta onoreremo i nostri Invincibili con l’affetto, con la gratitudine e con il rispetto che meritano. Il tradizionale momento dedicato alla preghiera verrà officiato alle 16.40 da don Riccardo Robella, il cappellano del Toro, allo Stadio Filadelfia, la casa del Grande Torino. A seguire, ci sarà tempo per il silenzio e per la memoria.
Powered by
Ogni tifoso o appassionato sportivo potrà condividere questi momenti con la diretta sulla pagina Facebook e YouTube della Società e sul sito www.torinofc.it a partire dalle 16.25. Diretta televisiva integrale per gli abbonati a Torino Channel, canale 234 del bouquet di Sky.
+++ ULTIM'ORA+++ Questa sera, in
curva Primavera, a pochi istanti dalla sfida salvezza contro il Parma, sono comparsi due striscioni dedicati al Grande Torino. Uno recita "4-5-1949; 4-5-2021, onore agli Invincibili", l'altro invece recita testualmente "Quando indossate la maglia del Toro pensate a loro sempre".