l'editoriale
Cerca
02 Luglio 2021 - 07:29
Stasera l’Italia giocherà contro i numeri uno del mondo. Così dice il Ranking Fifa. Non la pensano così, invece, i bookmakers. Per i quotisti infatti la squadra con più possibilità di qualificarsi per la semifinale è l’Italia. E non è cosa da poco, anche in considerazione del fatto che i Diavoli Rossi in questo Europeo hanno sempre vinto: tre successi nel girone contro Russia, Danimarca e Finlandia con 7 gol all’attivo e uno solo subito e nei Quarti il prestigioso scalpo dei Campioni d’Europa in carica del Portogallo. Una vittoria pagata a caro prezzo, con gli infortuni di Kevin De Bruyne e del capitano Eden Hazard e la corsa contro il tempo per recuperarli in tempo per il Quarto di finale con l’Italia: «Il Belgio è una grandissima squadra - avverte Roberto Mancini - ed è in cima al ranking da tre anni. Noi ci auguriamo che possano recuperare tutti i giocatori, sapendo ovviamente che ci metterebbero più in difficoltà, ma il bello del calcio è anche questo. Per gli spettatori vedere le squadre al completo sarebbe la cosa più bella». Intanto Mancini vuole proseguire la sua striscia vincente per regalarsi un nuovo viaggio a Londra, direzione Wembley: «Faremo la nostra partita - ha aggiunto -. Sarà una gara difficile, il Belgio ha giocatori straordinari. Vincerà chi farà meno errori: anche uno solo potrà essere determinante». Difficile è stato anche l’Ottavo di finale con l’Austria, ma gli azzurri sono riusciti a superare l’ostacolo, mentre altre nazionali blasonate come Francia, Germania, Portogallo e Olanda sono già tornate a casa: «Contro l’Austria abbiamo sofferto un po’ di più, ma alla fine abbiamo fatto 26 tiri in porta. Abbiamo vinto meritatamente e ricordiamoci che non esistono partite facili, l’Europeo ce lo insegna. Firmerei per soffrire e fare 26 tiri in porta. Siamo felici di quello che abbiamo fatto fino ad oggi e vogliamo andare avanti». «Dubbi per la formazione? Pochi - ha aggiunto -. Poi aspettiamo per valutare le condizioni fisiche di tutti. Siamo dalla parte del tabellone più difficile, almeno sulla carta, ma a questo livello non c'è nulla di semplice e scontato. Affrontiamo una partita alla volta iniziando dal Belgio, siamo consapevoli delle nostre qualità».
A fianco di Mancini, capitan Chiellini, pronto al rientro: «Ho recuperato dall'infortunio e sto bene - ha dichiarato il difensore toscano - ma Mancini ha tutti a disposizione e sarà lui a decidere chi giocherà. Questo è un grande gruppo, il mister avrà tanti dubbi nella testa. Tutti possono ambire a giocare, chiunque scenderà in campo sarà pronto per Lukaku e tutti gli altri senza snaturare il nostro gioco. Sono sicuro che faremo una grande partita». Chiellini, infine, risponde con il sorriso a chi gli fa notare che dalla mezzanotte di ieri lui e Messi sono di fatto due giocatori senza club: «Siamo entrambi mancini, ma la tecnica è diversa. Al fatto di essere svincolato non ci penso minimamente. Siamo tranquilli, Messi penso più di me».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..