Cerca

Ivan Juric sa come si fa a battere la Juventus, ma i derby sono un tabù

juric toro gn

Forse non sarà più la corazzata di quegli anni ma è pur sempre la Vecchia Signora. E Ivan Juric - per tutti in patria Ivan il terribile - ha già dimostrato in passato di saperla battere. La prima volta è successo quando l’allenatore croato guidava il Genoa nel corso della stagione 2016/2017. Le due squadre si affrontarono a “Marassi” il 28 novembre 2016. La Juventus di Allegri - quell’anno arrivò anche in finale di Champions - era reduce dalla vittoria a Siviglia per 3-1. I rossoblu, invece, dalla sconfitta in campionato contro la Lazio. In campo per il Grifone c’erano Perin - ora in bianconero - Izzo e Rincon. Ebbene, a quel Genoa bastò un tempo per annichilire Buffon e compagni. A indirizzare la gara verso la squadra di Juric la doppietta in tredici minuti messa a segno dal Cholito Simeone. Alla mezz’ora chiudeva praticamente i conti di una partita nata storta per la formazione di Allegri, un’autorete di Alex Sandro. A nulla è servita la prodezza di Pjanic su calcio di punizione per il 3-1 finale. La seconda vittoria di Juric contro la Signora, invece, risale alla stagione in cui lui sedeva sulla panchina del Verona e dall’altra parte, invece, guidava la Juventus Maurizio Sarri: 2-1 il risultato finale della sfida giocata al “Bentegodi” l’8 febbraio 2020. E dire, che nel secondo tempo, i bianconeri erano passati in vantaggio grazie a un gol di CR7. Borini prima e Pazzini con un rigore nel finale, ribaltavano la situazione a favore degli scaligeri.

Il bilancio complessivo di Juric con la Juve è, su 8 incontri disputati, di 2 vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Se si guarda ai derby, invece, gli unici “giocati” da Juric sono quelli da allenatore con il Genoa. Il tecnico classe 1975 non ha mai vinto una stracittadina: battuto due volte dalla Sampdoria nel derby della Lanterna, il ko nella seconda stracittadina gli è anche costato l’esonero. Ma sabato sarà tutta un’altra storia, perché Juric sa come si batte la la Juve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.