Cerca

CICLISMO

Giro d'Italia, Michael Matthews
vince in volata sul traguardo di Melfi

L'australiano si aggiudica la terza tappa, Evenepoel resta in maglia rosa

Giro d'Italia, Michael Matthews vince in volata sul traguardo di Melfi

Vittoria di tappa in volata per l'australiano Michael Matthews

Non vinceva dal Tour de France 2022, quando alzò le mani nella tappa di Mende. Michael Matthews però sa come sfruttare al meglio le occasioni e così in un colpo solo ha fatto due volte cifra tonda: lo sprint vincente sul traguardo di Melfi significa il successo numero 40 in carriera e numero 10 in un Grande Giro (tre in Italia). Un modo anche per ripagare l’eccezionale lavoro della sua squadra, la Jayco AlUla che nel finale ha reso durissima la corsa tagliando fuori molti velocisti a cominciare da Jonathan Milan che avrà altre occasioni su percorsi più semplici. Unico avversario di peso a resistergli, anche se si era staccato, il campione del mondo 2019 Mads Pedersen, e nella volata ci ha pensato l’australiano a regolarlo, con Albanese e Oldani che hanno chiuso quarto e quinto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giro d'Italia (@giroditalia)

«Tornare dopo alcuni mesi a vincere è davvero incredibile, ho ottenuto più di quanto potessi sognare. Il piano tattico è riuscito alla perfezione, siamo riusciti a staccare Pedersen sulla salita, poi è rientrato ma evidentemente aveva speso. Il mio Giro? Sono venuto qui per divertirmi e per essere d’aiuto alla squadra: sono veramente felice». Si divertirà di meno martedì 9 maggio con la prima tappa dura del Giro che finirà al lago Laceno dopo aver scalato Passo delle Crocelle, Muro Lucano, Valico di Monte Carruozzo e l’ascesa finale al Colle Molella con gli ultimi 4400 metri che hanno una pendenza media dell’8,8% e punte del 12% anche se l’arrivo è in discesa. Solo un assaggio di quello che succederà da qui a Roma. E intanto quel giorno, domenica 28 maggio, a premiare il vincitore per la prima volta ci sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giro d'Italia (@giroditalia)

Il belga Evenepoel si tiene la maglia rosa


CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Michael Matthews (Aus) in 5h01’41”, 2. Mads Pederse (Dan) st,. 3. Kaden Groves (Aus) st), 4. Vincenzo Albanese (Ita) st, 5. Stefano Oldani (Ita) st CLASSIFICA GENERALE: 1. Remco Evenepoel (Bel) km 19,6 in 21’,28”, 2. Joao Almeida (Por) a 32”, 3. Primoz Roglic (Slo) a 44”, 4. Stefan Küng (Svi) a 46”, 5. Geraint Thomas (Gbr) a 58”, 6. Aleksandr Vlasov st, 7. Tao Geoghegan Hart a 1’,02”, 8. Michael Matthews (Aus) st, 15. Damiano Caruso (Ita) a 1”,31”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.