l'editoriale
Cerca
BASKET
22 Maggio 2023 - 18:27
Ron Johnson a canestro contro Urania Milano (foto Ufficio Stampa)
Vincendo la seconda partita consecutiva all’Allianz Cloud la Reale Mutua Basket Torino ha sfruttato il primo match-point e chiuso la serie per 3-1, qualificandosi alle semifinali dei playoff di serie A2 nel tabellone Argento. La squadra guidata da Franco Ciani ha battuto all’ultimo respiro per 89-87 l’Urania Milano, con Mayfield autore di 17 punti, seguito in doppia cifra da Jackson (16), Pepe (13), Guariglia (12) e De Vico (11). Prossimo rivale sarà il Gruppo Mascio Treviglio, che ha eliminato per 3-1 la RivieraBanca Basket Rimini. I primi due incontri saranno in trasferta sabato e lunedì prossimo e il terzo e l’eventuale quarto al Pala Gianni Asti, lunedì 1 e sabato 3 giugno. Gara-5, se necessaria, sarà di nuovo a Treviglio martedì 6 giugno. «Sotto il profilo tattico, dell’intensità del gioco e della convinzione - commenta il coach - per larghi tratti l’Urania ci è stata superiore e ha riaperto la partita un sacco di volte, pur essendo rimaneggiata, senza Amato. Non siamo riusciti a mettere la parola fine, siamo stati però bravi a fare le ultime due difese e a realizzare altrettanti canestri, che ci consentono di sorridere e di guardare alla semifinale». Il futuro si annuncia comunque complicato: «Avremo 5-6 giorni per preparare la semifinale con il fattore campo a sfavore e contro una delle compagini partita con il pronostico dalla sua parte fin dal mese di agosto. Dovremo recuperare le energie e rimettere a posto alcune cose. Quando ci troveremo davanti 6-7 atleti che hanno già giocato in serie A, è chiaro che certi errori, ai quali in questa occasione siamo riusciti a rimediare, potrebbero risultare decisivi». I gialloblù hanno comunque già raggiunto un traguardo importante. «Siamo felici - afferma Ciani - di essere nell’elite della categoria e crediamo di meritarlo, ma servirà una crescita se vorremo vivere le sfide che ci aspettano da protagonisti. Abbiamo grande carattere e atteggiamento e lottiamo e resistiamo sempre. Abbiamo anche una discreta qualità, dobbiamo abituarci a pensare di più e a essere più cinici e maturi in certi momenti delle partite. Il peso della responsabilità sarà su Treviglio, il nostro obiettivo sarà di ribaltare il pronostico. Proveremo a togliere qualche sicurezza ai nostri avversari, replicando ciò che siamo stati in grado di fare nella regular season».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..