Cerca

IMPRESA STORICA

Hockey-Cus Torino, le ragazze imbattibili vincono il 4° scudetto di fila

Le ragazze di Lyudmyla Vyhanyaylo non perdono un match dal 2021

Hockey-Cus Torino, le ragazze imbattibili vincono il 4° scudetto di fila

La festa delle ragazze allenate da Lyudmyla Vyhanyaylo

L’inarrestabile Cus Torino Under 21 ha calato il poker. Le ragazze allenate da Lyudmyla Vyhanyaylo hanno conquistato il secondo scudetto consecutivo su prato e il quarto di fila complessivo, considerando anche i due indoor, chiudendo a punteggio pieno le fasi nazionali ospitate al campo Tazzoli. Hanno iniziato battendo per 6-0 l’Argentia, grazie alla tripletta di Chiara Di Bella e ai gol di Giuliana Sirchia, Alessia Giuliana e Giorgia Chiariello. Il netto 11-2 sull’Hc Riva, finalista lo scorso anno, è stato siglato dalle quattro reti di Di Bella, dalle due di Sirchia e Francisca Eschoyez e da una a testa di Maria Chiara Mulas, Giulia Bosco e Alice Regis. Di Bella ed Eschoyez hanno firmato il 2-0 sul Butterfly, mentre l’ininfluente ultima partita contro la Lorenzoni Bra è stata interrotta dopo 7 minuti, per impraticabilità del campo, sull’1-0 (a segno Eschoyez). Il premio per la migliore atleta della manifestazione è andato alla centrocampista Sirchia, che ad aprile dello scorso anno si è trasferita da Buenos Aires con i genitori e il fratello, alla ricerca di una nuova vita.

La scelta del luogo di destinazione è caduta su Torino anche grazie all’hockey, la disciplina che Giuliana praticava in patria e avrebbe voluto continuare. La 18enne sudamericana, oltre a giocare, è stata coinvolta dal responsabile di sezione Stefano Ferrero nell’attività promozionale nelle scuole. Curiosamente il bisnonno di Sirchia era cuneese e tifosissimo del Grande Torino e proprio nel 1949, anno della tragedia, partì dall’Italia alla volta dell’Argentina. Miglior portiere del torneo finale che ha assegnato il tricolore è stata Silvia Omegna e capocannoniera, con otto gol, Di Bella, classe 2003 come la capitana Mulas. Sono cresciute insieme nel Cus, però Chiara vive per l’hockey ed è già stata convocata in Nazionale maggiore, mentre Maria Chiara frequenta il Politecnico, lavora in un supermercato per mantenersi agli studi e cerca di dedicare tempo anche allo sport. Sono solo alcune storie delle ragazze che compongono la corazzata biancoblù, imbattuta dal 13 giugno 2021 e sconfitta solo due volte dal 18 gennaio 2018.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.