Cerca

Al Circolo Stampa Sporting

"I Tennis Foundation", così i talenti del futuro vanno a lezione dai coach dei campioni

Dodici vincitori di borse di studio provenienti da tutta Italia, alle prese con la tecnica ma anche con l'inglese e il giornalismo

Tennis Foundation, così i talenti del futuro vanno a lezione dai coach dei campioni

Foto di gruppo al Circolo Stampa Sporting (foto Mario Sofia)

Domenica tutti insieme hanno seguito in tv, con gli sguardi rapiti dalle immagini, la finale di Wimbledon, nella quale il 20enne spagnolo Carlos Alcaraz, che potrebbe essere il loro fratello maggiore, ha battuto Novak Djokovic. I dodici destinatari delle borse di studio della seconda edizione di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions sono arrivati al Circolo della Stampa Sporting da tutta Italia giovedì scorso. Sono le ragazze Sabrina Baranovschi, Martina Cerbo, Alessandra Fiorillo, Francesca Galli, Giulia Di Concetto ed Elisabetta Allegra e i ragazzi Mattia Bille, Mattia Cappellari, Mattia Cona, Matteo Gribaldo, Carlo Paci e Alex Romano, tutti classe 2008 e 2009, che martedì 18 luglio, alla presentazione del progetto, hanno dato una dimostrazione delle loro qualità. La romana Cerbo è tesserata per lo Sporting e ha recentemente contribuito alla promozione in serie B2. Ha anche all’attivo due vittorie in doppio nei tornei del circuito Tennis Europe. I talenti stanno vivendo una settimana di alta formazione, sotto la guida di Gipo Arbino, il coach di Lorenzo Sonego.

«In ogni sessione ci alleniamo in campo per due ore - spiega il direttore tecnico - e ne trascorriamo altrettante in aula, dove commentiamo il gioco e ci concentriamo su aspetti tattici e mentali. Gli atleti esprimono i loro obiettivi in termini di risultati e sono molto coinvolti. Hanno dei diari in cui appuntano le sensazioni e gli stati d’animo, che vengono commentati di volta in volta. Stefano Massari, che è il mental coach di Matteo Berrettini, dà loro dei compiti da svolgere. Durante questi raduni e anche ai tornei i ragazzi studiano inglese e giornalismo». Tutto è possibile grazie a I Tennis Foundation, la creatura del presidente Simone Bongiovanni e degli amici del direttivo, che ha appena compiuto cinque anni e si avvale anche delle collaborazioni di altri professionisti come Ivan Ljubicic, Emilio Sanchez, Francesca Schiavone, lo stesso Sonego e Lorenzo Musetti. I dodici talenti domani partiranno per disputare le gare di Tennis Europe in Austria, Grecia e Bosnia Erzegovina. Sarà l’inizio di un nuovo anno all’inseguimento dei loro sogni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.