Cerca

ATLETICA

Dieci torinesi a Gerusalemme: Nnachi azzurra per la prima volta

Cominciano i Campionati Europei juniores con tanti atleti partiti dalla città della Mole

Great Nnachi

Great Nnachi

Dieci torinesi da domenica a giovedì parteciperanno a Gerusalemme ai Campionati Europei juniores. Fra le ragazze c’è grande curiosità di vedere all’opera in maglia azzurra l’astista Great Nnachi, che, pur essendo nata nel nostro Paese, da genitori nigeriani, ha dovuto attendere la maggiore età per ottenere la cittadinanza. Dopo aver visto gareggiare all’estero le avversarie che aveva battuto nelle varie rassegne tricolori, questa volta sarà il talento del Battaglio Cus Torino, che nei giorni scorsi è entrata nel Centro Sportivo Carabinieri, a essere protagonista. Il suo record stagionale all’aperto è di 4,25 e al coperto di 4,30 e, considerando che il miglior accredito della tedesca Sistermann è di 4,31, sognare in grande è possibile.

Nell’omologa gara maschile può essere ambizioso Simone Bertelli (Safatletica Piemonte), campione italiano Assoluto e juniores e primatista indoor con 5,51, che, con il suo 5,45, è il quarto nella lista continentale. Il suo compagno di società Francesco Moreno Ibidi sarà in pista nei 400 ostacoli, nei quali è fresco di titolo Under 20. A Grosseto è stato invece argento Gabriele Angiono (Battaglio Cus Torino), che correrà gli 800 metri. In terra toscana ha ottenuto la misura per andare a Gerusalemme Mattia Benente (Novatletica Chieri), che nel lungo ha saltato 7,45. Nel decathlon sarà impegnato il bronzo di Grosseto Stefano Demo (Atletica Canavesana). Ai tricolori di categoria ha spuntato il minimo per la rassegna continentale Giulia Ingenito (Sisport) nei 400 ostacoli. La Safatletica Piemonte calerà il tris, perché, oltre a Bertelli e a Ibidi, potrà contare su Ilaria Contran, sui 100 e nella staffetta 4x100. Anche la Novatletica Chieri avrà un terzetto di rappresentanti e a Benente affiancherà Clarissa Vianelli, che disputerà i 400 e la 4x400, e Agnese Musica, che sarà al via nei 100 e a disposizione per la 4x100.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.