l'editoriale
Cerca
MOTOGP
17 Agosto 2023 - 20:40
Pecco Bagnaia
Il margine è interessante, ma con 37 punti in ballo per chi fa il pieno Francesco Bagnaia non può stare tranquillo anche se la pista del Red Bull Ring gli è sempre piaciuta. In più la storia recente è tutta dalla parte della Ducati e quindi il chivassese è arrivato in Austria carico. Un anno fa ha vinto lui, è qui per ripetersi anche se «sento maggiore pressione rispetto al 2022. L’anno scorso ero io l’inseguitore, quest’anno invece la situazione è diversa. La moto è stata buona fin dall’inizio, nel 2022 invece ho dovuto imparare a mantenere la calma per tutto il weekend, senza pensare al campionato. Adesso sono più rilassato, me la sto godendo anche di più». Ecco perché la fiducia qui è totale: «Siamo pronti per fare bene, ma non sarà semplice. KTM quest’anno è migliorata molto in accelerazione e poi qui corrono in casa, mentre Aprilia ha dimostrato di essere in forma con la vittoria di Silverstone, ci saranno tanti rivali in questo weekend». La fiducia nella sua Desmosedici è totale e non potrebbe essere diversamente: «Conosciamo bene il potenziale della nostra moto ed è sempre importante conquistare più punti possibili in ogni occasione. Abbiamo un vantaggio a livello tecnico su questa pista, forse minore rispetto agli altri anni, quindi durante la gara dovremo migliorare per pensare davvero alla vittoria. Cercherò di andare al massimo, entro i limiti del regolamento».
L’altra faccia della medaglia è Marc Marquez, ostaggio della Honda anche se qualche tempo fa nessuno l’avrebbe immaginato: «La situazione è critica, ci costringe a cambiare qualcosa tutti insieme. Io voglio il meglio per questo progetto, è bello che la HRC voglia investire, ma io sono semplicemente un pilota e porterò tutto il mio sforzo in pista. Proveremo la nuova moto nei test di Misano, ma non c’è fretta. Devo capire anche quale sarà il mio livello, devo lavorare su me stesso evitando alcuni errori, poi laveremo anche sul futuro della moto». Agosto per il Motomondiale è da sempre il mese delle scelte e degli annunci. In effetti per ora c’è solo il cambio tra Morbidelli e Rins alla Yamaha ufficiale ma altro bolle in pentola. Come ha anticipato Speedweek.com, dalla prossima stagione infatti il nuovo sponsor principale della squadra di Valentino Rossi cambierà. Non più Mooney, anche se rimarrà tra i partner del team, ma il colosso delle vendite online eBay. Un modo per convincere Bezzecchi a non accettare la corte del Team Pramac? Il romagnolo vuole una Desmosedici ufficiale ma al momento l’unico modo per averla è quello di cambiare squadra. In più la Pramac perderà il francese Zarco, prossimo al ritorno con la Honda, e l’incastro sarebbe perfetto. Per ora però tutto tace ma a Misano potrebbero arrivare conferme.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..