Cerca

MOTOGP

Sprint più pole, Bagnaia si avvicina ad un grande traguardo

Il chivassese è il più veloce di tutti in Austria e partirà in prima posizione

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia si avvicina al titolo Mondiale

Non poteva chiedere di più al suo sabato austriaco, Pecco Bagnaia. In un colpo solo pole position, che sfrutterà anche nella gara di domani al via dalle 14, ma soprattutto il ritorno alla vittoria in una Sprint che gli vale anche un ulteriore allungo nella classifica del Mondiale MotoGP. Il ducatista ha messo a segno il quarto successo dell’anno nella gara corta, condotta dal primo all’ultimo giro con uno scatto perfetto al via e l’allungo sulla KTM di Brad Binder, unico ad insidiarlo nelle prime fasi della corsa fino a quando il campione del mondo macinando giri veloci uno in fila all’altro si è costruito un margine prima importante e poi decisivo.

«Una gara dura per il caldo, ma una volta che mi sono trovato in testa ho spinto per non farmi prendere. Nel Gran Premio mi aspetto una storia diversa però intanto sono molto contento di quanto fatto. È stata una delle migliori partenze della stagione, sono stato concentrato alla prima staccata perché sapevo quanto sarebbe andata forte KTM». Come spesso succede, Pecco e il suo team hanno sfruttato tutte le sessioni di prove per apportare una modifica dopo l’altra: «Gli aggiornamenti hanno funzionato in partenza. Eravamo convinti di usare la soft, ma la pista era lenta e si sentiva che si scaldava tanto. Quindi usare la media è stata la soluzione migliore. Decisiva però è stata una modifica di setting a livello di freni, mi ha permesso di guidare a mio agio».

Ora in classifica generale ha 46 punti di margine su Jorge Martin e 59 su Marco Bezzecchi. Entrambi sono rimasti coinvolti, anche se in modo diverso, nella carambola al via che ha di fatto escluso il romagnolo. Domani però spazio anche per la Moto2 dalle 12:15 Celestino Vietti Ramus scatterà in prima fila dalla terza casella, mentre Alberto Surra è ventottesimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.