Cerca

ATLETICA

La pioggia non ferma il Memorial Stellina: ecco i vincitori

Vincono un britannico e un'austriaca nella gara dimezzata per il maltempo

Andrea Mayr

Andrea Mayr ha vinto la 35esima edizione del Memorial Stellina

Il britannico Joe Steward e l’austriaca Andrea Mayr si sono aggiudicati il 35° Challenge Stellina - Trofeo delle Nazioni, che è stato flagellato dalla pioggia. La gara è partita dall’Arco di Augusto a Susa, mentre l’arrivo è stato spostato da Costa Rossa a Mompantero - Frazione Chiamberlando. Il percorso è stato dimezzato a 6,5 chilometri, con 800 metri di dislivello positivo, ma il fascino della manifestazione è rimasto inalterato. Steward ha preceduto di 14” lo statunitense Allen e di 30” il francese Cachard. Il primo italiano è stato Perkmann, quarto a 1’15”. Nella classifica per nazioni hanno prevalso gli Stati Uniti, davanti a Francia A, alla Gran Bretagna e a Italia A e Italia B.

La 44enne Mayr, sette volte campionessa mondiale e detentrice del record della gara, sulla distanza classica, ha dominato fin dall’inizio e al traguardo ha inflitto un distacco di 28” alla britannica Adkin, che ha bissato il secondo posto dello scorso anno. L’americana Gibson, terza, ha accusato un ritardo di quasi un minuto. La keniana Muthoni Njeru, portacolori dell’Atletica Saluzzo e leader di Coppa del Mondo, si è piazzata quinta, preceduta anche dalla francese Dewalle. La prima azzurra è stata Bonzi, undicesima, con 7” sulla torinese Camilla Magliano. La Gran Bretagna ha conquistato la seconda vittoria consecutiva, mettendosi alle spalle Francia A e Italia A. Il weekend del Challenge Stellina è iniziato con l’evento dedicato ai giovanissimi “Sprint in piazza sulle orme di Livio Berruti”. Su un rettilineo di 30 metri, con cronometraggio elettrico, in piazza del Sole a Susa, tutti hanno potuto mettersi alla prova e divertirsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.