Cerca

Le reazioni

Torino, scontri in piazza: il Silp Cgil esprime solidarietà alla polizia

Il sindacato condanna la violenza ingiustificabile e difende il diritto di manifestare, annunciando un’analisi approfondita dei fatti di oggi

Torino, scontri in piazza: il Silp Cgil esprime solidarietà alla polizia

La manifestazione di oggi a Torino, culminata in episodi di violenza, ha visto il Silp Cgil intervenire con un comunicato ufficiale in difesa dei lavoratori di polizia impegnati sul campo.

“La nostra Organizzazione ha sempre mantenuto coerenza e visione netta sulle questioni sociali e politiche, nonché sui riverberi che queste hanno sull'attività professionale delle lavoratrici e dei lavoratori di polizia. Il riconoscimento costituzionale del diritto di manifestare e il rifiuto di facili strumentalizzazioni politiche, fatte sulla pelle delle donne e degli uomini in divisa, rappresentano una costante del nostro impegno sindacale; una posizione che mai è stata scalfita da chi ha provato a utilizzarla pretestuosamente per attaccarci”, si legge nel comunicato.

Il sindacato sottolinea l’importanza di un’analisi lucida dei fatti: “Anche rispetto ai fatti odierni, non ci sottrarremo al dovere di effettuare una lucida analisi che faccia risaltare cause, effetti, dinamiche e gestione della manifestazione di Torino. Una piazza che, fino al suo epilogo agghiacciante, si era svolta in modo ineccepibile, rendendo merito alla città e a quei valori di civiltà che da sempre la caratterizzano. Tuttavia, dedicheremo spazio all'approfondimento solo a partire da domani”.

Stasera, invece, il Silp Cgil ha voluto concentrarsi sulla vicinanza ai colleghi impegnati nella gestione della manifestazione: “Gli unici concetti che vogliamo esprimere sono quelli della solidarietà assoluta verso i nostri colleghi, dell'apprezzamento totale della loro professionalità e della condanna senza alibi di una violenza ingiustificabile. A tali episodi non solo non riconosciamo alcun diritto di cittadinanza in un contesto democratico, ma neghiamo fermamente ogni ipotetica assimilabilità al legittimo esercizio del diritto di dissenso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.