Cerca

CANOTTAGGIO

Dal Po all'impresa di Krefeld: è trionfo Barbero-Bergamin

I due torinesi hanno conquistato il titolo nel due senza pesi leggeri agli Europei Under 23

Pietro Barbero ed Emanuele Bergamin

I torinesi Pietro Barbero ed Emanuele Bergamin hanno trionfato in Germania

Per la prima volta insieme in gara, la coppia composta dal 21enne Pietro Barbero (Cerea) e dal 20enne Emanuele Bergamin (Esperia) ha fatto saltare il banco ai Campionati Europei Under 23 di Krefeld, in Germania. I torinesi hanno infatti conquistato il titolo nel due senza pesi leggeri, in un testa a testa dominato contro la Norvegia. Emanuele aveva già all’attivo un quarto posto nel doppio ai Mondiali Under 19 del 2021, mentre Pietro era all’esordio in maglia azzurra. «Un compagno di società, con il quale avremmo dovuto provare a fare questo percorso, - racconta Bergamin - ha avuto qualche problema e il mio allenatore Roberto Romanini mi ha proposto di fare equipaggio con Pietro. Inizialmente pensavamo di salire su un quattro, poi sul doppio e alla fine siamo stati spostati sul due senza».

Tutto è avvenuto dopo i campionati italiani. «Ci conosciamo da parecchio tempo - ricorda Barbero - e avevamo anche fatto qualche barca assieme, solo per divertirci. Ci siamo subito trovati bene e ci siamo allenati sul Po quasi tutti i giorni per un mese e mezzo. Siamo andati alla rassegna continentale con fiducia». La sfida contro i norvegesi è stata doppia. «Ci eravamo aggiudicati anche la preliminary race - spiega Pietro - e quella gara ci è servita il giorno dopo, per impostare la finale affrontando la partenza in modo migliore». Per Emanuele «la prima volta non ci eravamo riscaldati alla perfezione e, pur essendo scattati per primi, gli avversari ci avevano recuperato. In finale siamo partiti più caldi e non abbiamo mai avuto momenti di cedimento. Nei terzi 500 metri, dove l’acqua era meno mossa, abbiamo attaccato forte e abbiamo chiuso i conti». Barbero studia Agraria all’Università di Torino e Bergamin Matematica Applicata al Politecnico di Eindhoven. «Mi alleno tutti i giorni con il club Esr Theta, conciliando l’impegno con le lezioni. In Olanda il movimento del canottaggio universitario è veramente ampio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.