Cerca

BASKET

Altra trasferta per Reale Mutua: Ciani vuole il riscatto ad Agrigento

La squadra scende in campo a Porto Empedocle dopo la sconfitta rimediata a Rieti

Keondre Kennedy di Reale Mutua

Keondre Kennedy di Reale Mutua

A pochi giorni dalla prima sconfitta stagionale, subita per 91-84 sul campo della Real Sebastiani Rieti, con Matteo Schina assente e Luca Vencato a mezzo servizio, la Reale Mutua Basket Torino disputerà la seconda gara in trasferta, facendo visita alle ore 20,30 di domani (mercoledì 11 ottobre) alla Moncada Energy Agrigento. Anche i siciliani finora hanno ceduto ai laziali e poi hanno superato l’Urania Milano. «A Rieti - afferma coach Franco Ciani - se pensiamo che abbiamo perso il primo quarto di tre punti e abbiamo vinto il terzo e il quarto, il punteggio sarebbe stato 71-68 per noi. Non intendo dire che meritassimo il successo, ma siamo stati condizionati dai secondi 10’, nei quali siamo stati frenetici e caotici, subendo troppo dai nostri avversari. Quando si prendono parziali del genere contro una compagine così forte e in trasferta, non è così facile ricucire, anche se ci siamo andati vicini. Dobbiamo imparare che in un campionato così equilibrato, in cui il livello si è alzato in modo rilevante, questi tipi di errori rischiano di essere molto pesanti».

Al PalaMoncada di Porto Empedocle il tecnico tornerà a casa, avendo vissuto sulla panchina siciliana otto stagioni ricche di emozioni e soddisfazioni. La bontà del lavoro svolto è anche testimoniata dal ricevimento della cittadinanza onoraria. «Non siamo al 100% fisicamente - spiega - e quindi sarà fondamentale andare sul parquet con lucidità e determinazione, per impedire ad Agrigento di giocare con intensità e di diventare particolarmente pericolosa. Dovremo stare attenti nel controllo dell’inerzia e del ritmo della partita». Keondre Kennedy a Rieti è stato il miglior marcatore gialloblù con 22 punti e stasera proverà a confermare la prestazione. «Domenica - osserva la guardia americana - siamo consapevoli che la nostra prova non è stata sufficiente nella metà campo difensiva, anche il coach ha sottolineato, dopo la partita, che non possiamo subire 91 punti. Quindi ad Agrigento siamo determinati a fare molto meglio soprattutto in difesa». Schina sarà ancora indisponibile, a causa del trauma distorsivo alla caviglia sinistra rimediato in Supercoppa. Le condizioni di Vencato, alle prese con un fastidio muscolare alla schiena, e di Marco Cusin, dolorante a una caviglia, sono monitorate costantemente, per valutare la loro possibilità d’impiego.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.