Cerca

BASKET

Ciani cerca il tris a Roma: "Torino, non sottovalutare la matricola"

Il coach di Reale Mutua punta al successo nella trasferta nella Capitale

Luca Vencato

Luca Vencato

Andrà a caccia della terza vittoria consecutiva nel girone Verde di serie A2 la Reale Mutua Basket Torino, che sabato alle ore 17 sarà ospite della matricola Luiss Roma al PalaTiziano. Il morale della truppa guidata da Franco Ciani è alto, soprattutto dopo la brillante prestazione esibita al Pala Gianni Asti contro il Gruppo Mascio Treviglio, uno dei massimi candidati alla promozione. «Ci aspetta una partita insidiosa - afferma il coach - contro una squadra che gioca con ritmi particolari, con i quali ha vinto lo scorso campionato di B. È ripartita da un telaio (costituito da atleti-studenti, ndr) che funzionava e ha aggiunto due stranieri e un elemento di grande esperienza come Valerio Cucci». La Luiss si è aggiudicata i primi due match, poi ha subìto due sconfitte. «Non va sottovalutata - sottolinea Ciani - può diventare molto ostica se riesce a mettere sul campo la propria esuberanza, il talento e la capacità dei suoi uomini di giocare uno contro uno. I capitolini difendono e sanno esprimere ritmi alti, quindi saranno necessari grande controllo e continuità di rendimento nel corso dei 40’, senza dimenticare quel Dna difensivo cui dobbiamo affidarci nei momenti di difficoltà».

A proposito di difesa, uno degli interpreti principali, bravo peraltro a disimpegnarsi ottimamente anche in attacco, oltreché, ovviamente, in cabina di regia, è Luca Vencato. Nelle prime quattro giornate ha realizzato in media 10,2 punti, catturato 4 rimbalzi e prodotto 6 assist. «Siamo carichi - spiega il playmaker - ci stiamo allenando bene e vogliamo continuare a migliorare. Ci aspetta una sfida durissima contro un team forte, ma faremo di tutto per portare a casa i due punti». In A2 femminile, dopo aver disputato il derby, la Tecnoengineering Libertas Moncalieri riceverà sabato sera alle 20,30 al PalaEinaudi il Basket Foxes Giussano, mentre il Torino Teen Basket domenica alle 18 farà visita alla Clv Limonta Costa Masnaga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.