Cerca

QUI TORO

Juric può sorridere per tre giocatori. Ma la lista degli infortuni è troppo lunga

Ecco quanti granata si sono già fermati dall'inizio della stagione

Dopo la tempesta, ecco spuntare qualche timido raggio di sole. Perché alla “botta” ricevuta dopo la notizia di Schuurs, Ivan Juric ha potuto ricominciare a sorridere. Gli esami cui si è sottoposto Tameze non hanno rilevato lesioni ma solo un semplice sovraccarico muscolare, in più Buongiorno viaggia spedito verso il ritorno a pieno regime e per Zapata si respira una buona dose di ottimismo. Di fatto, il difensore è quasi certo il rientro a Lecce, mentre per il centrocampista e per l’attaccante ci sono ottime possibilità di recupero. L’infermeria, quindi, si sta pian piano svuotando, anche se l’emergenza vissuta fino a poche ore fa impone delle riflessioni: quanti infortuni ha avuto il Toro?

In meno di quattro mesi, ci sono stati 19 stop che hanno riguardato ben 17 calciatori, quasi l’intera rosa granata. E in tanti casi sono stati di natura muscolare, come quello accusato da Buongiorno lo scorso 27 settembre a Roma contro la Lazio o quello che terrà fuori Soppy almeno fino a dicembre inoltrato. Già in estate erano suonati i primi campanelli d’allarme, con Linetty, Radonjic e Milinkovic-Savic che si fermarono tra Filadelfia e Pinzolo. Una lista lunga, un po’ come era capitato durante la scorsa stagione, con la preparazione dello staff tecnico che è finita sotto accusa.

E poi ci sono gli stop di natura traumatica, quelli sì “incontrollabili”, come il colpo subito da Sazonov contro il Verona o la distorsione subita da Ilic alla prima pausa per le nazionali con la sua Serbia. Per quel che riguarda il dramma Schuurs, invece, a finire nel mirino c’è il terreno del Grande Torino: la rotazione innaturale del suo ginocchio sinistro può anche essere, in qualche modo, collegata al campo casalingo dei granata, che nonostante i lavori di rizollatura non è sembrato assolutamente al top. Proprio l’olandese, durante la giornata di mercoledì, si recherà a Bologna per una visita specialistica con il professor Zaffagnini: il “guru” dei crociati osserverà le sue condizioni e poi si procederà con l’intervento chirurgico. A complicare la situazione nel reparto arretrato ci sono Djidji e Zima: il primo sta continuando la riabilitazione in Francia ma non ha mai iniziato la stagione, il secondo deve velocizzare il rientro dai fastidi al ginocchio perché là dietro c’è bisogno di lui.

Intanto, domani pomeriggio (mercoledì 25 ottobre, ndr) ci sarà un appuntamento per i tifosi: alle ore 17, infatti, una parte del centro commerciale Le Gru si tingerà di granata. Nello store di JD, sponsor del club, ci saranno Zapata, Vojvoda e Sazonov, pronti a regalare autografi e fotografie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.