Cerca

TORO IN COPPA

Juric contro il Frosinone: "Voglio continuità. E Vlasic è pronto per giocare"

Ecco le probabili formazioni della sfida all'Olimpico Grande Torino

Il giocatore del Torino, Nikola Vlasic

Il giocatore del Torino, Nikola Vlasic

L’anno scorso fu un percorso che si fermò sul più bello, ai quarti di finale contro la Fiorentina, in quello che tra l’altro è il miglior risultato in diciott’anni di presidenza Cairo. «Ma non è un rimpianto, quel giorno la squadra fece il massimo» il ricordo di Ivan Juric. Ora serve battere il Frosinone per regalarsi il Napoli, è un Toro che sta cercando una nuova dimensione e nuovi equilibri con il 3-5-2 provato nella trasferta, vittoriosa, di Lecce. «Non penso di fare molto turnover – precisa l’allenatore ai microfoni di Torino Channel – voglio trovare continuità nelle cose nuove: ci sarà qualche rotazione, ma non troppe. La formazione? Non ve la dico (ride, ndr)».

Qualche indicazione, però, arriva comunque dal Fila: «Vlasic è recuperato ed è tutto a posto, può giocare – dice il tecnico – e Zapata deve solo ritrovare la forma: a lui i livelli delle prestazioni si alzano in partita, non tanto con gli allenamenti». Parafrasando le parole dell’allenatore, quindi, viene facile immaginarsi il croato e il colombiano lanciati titolari, con il primo nell’inedito ruolo di mezzala di centrocampo e il secondo nel tandem offensivo più con Sanabria che con Pellegri. Per il resto sarà un turnover ragionato, con l’obiettivo di recuperare Ilic dopo il periodo più nero da quando è approdato al Toro. Il serbo è in odore di maglia dal primo minuto con Vlasic e probabilmente con Gineitis, promosso dopo la prestazione di Lecce. In difesa, invece, si potrebbe rivedere Zima, il quale continua a convivere con i fastidi al ginocchio. Capitolo portiere: l’anno scorso Milinkovic-Savic non saltò un minuto nemmeno in coppa, ora Gemello spera ma è un ballottaggio che verrà sciolto solo all'ultimo.

In ogni caso, Juric non si fida del Frosinone: «Hanno tanti punti in campionato, non li hanno fatti per caso» spiega sui ciociari. Ecco perché per il Toro sarà un ostacolo particolarmente temibile, con l’incredibile rimonta da 0-3 a 4-3 subita in Sardegna dal Cagliari che brucia ancora a Di Francesco e ai suoi ragazzi, vogliosi di cancellare questa beffa il prima possibile. Sono tra le rivelazioni del campionato con 12 punti conquistati nelle prime 10 giornate, anche se pesano le tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro partite. Per tre gialloblu sarà una sorta di derby: Barrenechea, Kaio Jorge e Soulé sono a tutti gli effetti della Juve e cercano lo scherzetto ai granata. Il fantasista sta dimostrando di essere quasi pronto al rientro alla base, l’attaccante non è ancora riuscito ad emergere avendo disputato appena cinque minuti ma continua ad essere tormentato da fastidi fisici e il centrocampista è sempre più una certezza della mediana. Occhio a quei tre, verrebbe da dire: il Toro sa a chi deve fare attenzione nella sfida contro il Frosinone.

Le probabili formazioni

Torino (3-5-2): Vanja; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Vlasic, Ilic, Gineitis, Vojvoda; Zapata, Sanabria. Allenatore: Juric.
Frosinone (4-3-3): Cerofolini; Lirola, Monterisi, Okoli, Oyono; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Kaio Jorge, Caso. Allenatore: Di Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.