Cerca

BASKET

Reale Mutua Basket, coach Ciani: "La partita contro Trapani è una sfida di Fuoco, ma siamo pronti a lottare"

I gialloblu, dopo la vittoria in casa con Monferrato, sono attesi in trasferta dalla capolista con un'assenza di peso

Si è ripresa bene e in tempi rapidi dal ko esterno contro Cantù la Reale Mutua Basket Torino. Battendo al Pala Gianni Asti la Novipiù Monferrato, è tornata a muovere la classifica, raggiungendo al secondo posto l’Acqua San Bernardo Cantù, battuta a sorpresa, anche per le dimensioni del distacco, di 18 punti, dalla Moncada Energy Agrigento. Al comando del girone Verde di serie A2 è così rimasta da sola la Trapani Shark, che sabato 11 novembre alle ore 20,30 ospiterà la squadra guidata da Franco Ciani. «È ovvio - spiega il coach - che si tratti del peggiore avversario in questo momento, soprattutto sul suo campo, dove ha un bilancio molto positivo e dove l’entusiasmo e il calore dell’ambiente avranno un’ulteriore incidenza, qualora fosse necessaria. Basta scorrere il roster siciliano per capire quali e quante siano le punte di diamante. Dovremo, dunque, pensare a una prestazione di squadra ed essere competitivi da tutti i punti di vista e nel modo migliore possibile.



Non c’è nelle loro fila apparentemente un punto debole e bisognerà interrompere i loro collegamenti per farli diventare un gruppo di singoli di grande e innegabile talento, ma un po’ slegati fra loro». Continuerà a non essere della partita l’infortunato lungo Federico Poser. «La sua perdurante assenza - afferma Ciani - obbliga qualcuno a un superlavoro e a un utilizzo forzatamente ampio. Speriamo che quanto prima Federico rientri e si possa tornare alla normalità». Trapani con l’insediamento del nuovo presidente Valerio Antonini ha allestito un organico per puntare alla promozione, e si è già presa la soddisfazione di aggiudicarsi la Supercoppa Italiana. Il confermato allenatore Daniele Parente può contare su un quintetto titolare che allinea il playmaker Matteo Imbrò, la guardia tiratrice statunitense Jd Notae, l’ala piccola Pierpaolo Marini, l’ala forte Joseph Mobio e il pivot americano Chris Horton. Anche la panchina è di grande impatto.

«Dovessi togliere qualcosa a Trapani - afferma il tecnico gialloblù - direi Notae, che è il miglior marcatore del campionato (con 22,3 punti di media, ndr), pur sapendo che c’è molto altro attorno a lui. Fra i nostri punti di forza abbiamo l’atteggiamento e la mentalità consolidate, la determinazione e la voglia di non mollare mai. Cerchiamo di trovare sempre una strada per essere competitivi e anche questa volta lotteremo su ogni pallone». Per capitan Niccolò De Vico, «ci confronteremo con la compagine che, a detta di tutti, è la prima della classe. È inutile negare che servirà una gara quasi perfetta. Oltre alla vittoria, il nostro obiettivo è quello di tornare a mostrare l’atteggiamento difensivo che ci ha caratterizzato a inizio campionato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.