l'editoriale
Cerca
Atp Finals
16 Novembre 2023 - 21:24
Un tifo indiavolato da stadio di calcio per Jannik Sinner, in campo in questo momento contro il danese Rune, l'ultimo dei tabù da sfatare: contro di lui, infatti, non ha mai vinto. Nel corso del primo set, però, l'azzurro - che è già sicuro da oggi pomeriggio della qualificazione in semifinale - si è subito portato avanti, brekkando il danese al primo game. Il 20enne allenato da Boom Boom Becker ha faticato non è mai entrato in partita, travolto da un Sinner al limite della perfezione, sempre più sicuro di sé dopo aver battuto Nole Djokovic martedì scorso.
E con un netto 6-2 si aggiudica il primo set in soli 32 minuti
Nel secondo set Rune sembra essere entrato in campo più determinato dopo aver patito il gioco di Sinner e soprattutto il tifo da stadio sugli spalti. Il primo gioco è di Rune, per la prima volta in vantaggio in questa partita. Sinner tiene il servizio e si porta sull'1-1. In ballo c'è anche la qualificazione di Djokovic: se Sinner vince passa in semifinale anche il numero 1. Rune sembra più sintonizzato sul match, anche se sbaglia colpi facili. Sinner non ne approfitta e Rune si porta sul 2-1. Nel quarto game Sinner annulla la prima palla break del match per Rune. Sinner metti in fila due punti e si porta sul 2-2. Nel 5° game prima palla break del secondo set per Sinner ma la risposta dell'azzurro finisce a rete. Rune tiene il servizio. Al cambio campo il danese chiama il fisioterapista che si prende cura del ginocchio destro del numero 8 al mondo, ginocchio dolorante. Serve Sinner che tiene agevolmente il servizio e si porta sul 3-3. Il settimo game è combattutissimo ma lo porta a casa ancora il danesino, che tiene così il servizio: 4-3. Jannik Sinner interrompe il gioco e si gira verso le tribune dove c'è un tifoso che si è sentito male che viene soccorso dai sanitari presenti sugli spalti. Sinner torna a pensare al campo: il turno di servizio è suo. La volpe rossa della Val Pusteria tiene il servizio lasciando a zero l'avversario e portandosi in parità sul 4-4. Anche Rune mantiene il servizio e si porta sul 5-4 ma Sinner va in panchina toccandosi la schiena ripetutamente. Rialzatosi il dolore e le smorfie sembrano svanite. Sinner riprende a macinare gioco e punti portando a casa il game a zero portandosi sul 5-5. Nell'undicesimo game del set Jannik prova di nuovo a mettere la freccia per il sorpasso ma Rune regge la pressione del numero 4 chiude il game a suo favore. Questa volta il danesino tiene botta e si porta sul 6-5. Il dodicesimo game comincia male per Sinner che va sotto 30-0 e si tocca la schiena in più di un'occasione. Rune si porta sul 40-0. Sinner annulla 2 palle per il set ma non la terza. Il secondo set lo vince Rune con Sinner che va in panchina toccandosi ancora la schiena.
TERZO SET
Parte subito forte Rune che tiene il servizio e si porta sull'1-0. Tocca a Sinner servire: il 22enne sembra patire un po' della stanchezza del match disputato contro Djokovic e commette errori non da lui. Il numero 4 al mondo tiene il servizio ai vantaggi e si porta sull'1-1. Nel terzo game della sfida il danese sbaglia poco e mantiene il servizio: Rune tenta uno spettacolare tweener - il colpo tra le gambe - ma non gli riesce. Sinner torna a spingere e si porta in vantaggio, conquistandosi la prima palla break del set, prontamente annullata da un drittone lungo linea del danese. Danese che chiede di rivedere un colpo con l'occhio di falco che gli viene negato avendo colpito la pallina. Rune è nervoso ma si riscatta con un ace. Uno dei game più lunghi della partita lo vince il danese che tiene il servizio e si porta sul 2-1. Dopo un piccolo tentennamento iniziale Sinner serve bene e mantiene il servizio portandosi sul 2-2. Nel quinto game Sinner si porta sullo 0-30. Rune pareggia i conti con un doppio ace e fa 30-30. Un rovescio scagliato di rovescio da Sinner sulla linea porta in vantaggio Sinner. Ma subito dopo Rune si porta in parità, 40-40. Rune si porta di nuovo in vantaggio e chiude il game grazie a un errore di Sinner che spara sulla rete: 3-2 per il danese. Anche Jannik è implacabile sul suo servizio: l'azzurro porta il set in parità, 3-3. Il settimo game corre forte a favore di Rune che lascia Sinner a 15 e si porta sul 4-3. Cambio di campo e servizio a Sinner: il 22enne manda due volte il rovescio a rete, il terzo all'aria. Palla break per Rune che per fortuna di Sinner la butta fuori. Rune sbaglia ancora, Sinner si porta in parità sul 4-4. Parte forte sul servizio di Rune Sinner e si porta sullo 0-30. Ancora Sinner, 0-40 e tre palle break. Ancora un errore per Sinner, 15-40. Prima palla break annullata. Brutta risposta di Sinner che manda lungo: seconda palla break annullata. Ma alla terza occasione Sinner non sbaglia: break per la volpe rossa che ora serve per il match. I tifosi del Pala Alpitour riprendono fiato intonando cori da stadio. Sinner in battuta: 15-0 per il 22enne. Il numero 4 al mondo sbaglia dritto e manda fuori: 15-15. Serve bene Sinner e chiude il colpo a rete: 30-15. Il rosso della Val Pusteria manda un colpo fuori di poco: 30-30. Sinner schiaccia l'acceleratore e costringe Rune all'errore: 40-30, match point. Ancora un colpo di fuori di Rune che sbaglia il dritto e regala il punto della vittoria a Sinner che vola in semifinale vincendo 6-2, 5-7, 6-4. E' la prima vittoria di Sinner contro la sua bestia nera Rune.
Le parole di Sinner al termine del match: "Oggi era una partita molto difficile, sono partito molto bene. Poi nel secondo ha servito un po' meglio. Grazie mille per il supporto, mi avete aiutato tantissimo". "Questa partita voleva dire tanto per me, oggi ero un pochino più nervoso, più agitato. Ma questa vittoria per me vuol dire tanto".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..