Cerca

ALLO STADIUM

Assemblea degli azionisti Juve, Ferrero: "Siamo sicuri di giocare le coppe"

E l'ad Scanavino parla di costi e ricavi: "Ecco com'è andata l'annata"

Il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero

Il presidente della Juventus Gianluca Ferrero

E' una giornata importante in casa Juventus, con l'Assemblea degli Azionisti che è stata convocata per oggi. Ad aprire i lavori è stato il presidente Gianluca Ferrero: "Tutti i procedimenti sportivi affrontati nel 2022/2023 sono stati chiusi. Ci sono stati i procedimenti promossi dalla Figc su manovra stipendi e plusvalenze incrociate, oltre a quello a livello Uefa sulle medesime materie e sono terminati: in Italia per le plusvalenze c'è stato il proscioglimento di diversi consiglieri e una penalizzazione di 10 punti già scontata e per la manovra stipendi c'è stata una sanzione pecuniaria di 718mila euro, mentre nel procedimento Uefa la Juve è stata esclusa dalla coppa cui aveva diritto di partecipare, oltre a dover pagare 10 milioni e altri 10 milioni in sospeso qualora in futuro commettessimo violazioni in regole di bilancio".

Anche l'amministratore delegato, Maurizio Scanavino, è intervenuto dall'Allianz Stadium: "Nel conto economico c'è stata una crescita dei ricavi di circa 64 milioni e un abbassamento dei costi di oltre 40 milioni. La prima squadra ha ottenuto il terzo posto sul campo e anche la Next Gen ha ottenuto ottimi risultati, tra la finale di Coppa Italia di categoria e l'inserimento di altri ragazzi come Huijsen, Yildiz e Nonge nella rosa di Allegri, mentre le Women hanno vinto la Coppa Italia, contribuendo ad incrementare i nostri trofei e a portare il club in una dimensione più moderna e contemporanea. Inoltre, c'è stato l'ingresso di Giuntoli, la cui carriera parla da sola. La campagna abbonamenti ha avuto un incremento del 7% per oltre 17mila tessere e ora abbiamo lanciato un'altra campagna per il girone di ritorno che sta dando ottimi risultati".

Il presidente Ferrero risponde alle domande degli azionisti, c'è lo ha accusato di aver calato le braghe nei vari provvedimenti in cui è stata coinvolta la Juventus tra Figc e Uefa: "Quest'anno la squadra c'è e sta correndo: nel prossimo turno ci sarà una partita straordinaria, siamo sicuri di tornare a giocare le coppe. Scriveremo altre pagine pagine di storia di questa gloriosa società e per quanto riguarda il provvedimento dell'Uefa, ci siamo adeguati a quanto deciso rinunciando alla Conference League: non ci saremmo potuti permettere due o tre anni senza coppe europee. Le sentenze si rispettano, ci siamo difesi nelle sedi competenti e se mi dite che abbiamo calati le braghe, dico che abbiamo pagato 700mila euro e abbiamo chiuso la partita".

Sui casi Fagioli e Pogba, questa è la posizione del numero uno bianconero: "Siamo dispiaciuti per quanto accaduto ai nostri giocatori e ribadisco quanto già comunicato su Fagioli, lo supportiamo nel suo percorso tecnico e formativo e il rinnovo di contratto va in questa direzione. Pogba? Non ci sono novità, siamo in attesa del processo per doping e vedremo quali sviluppi ci saranno"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.