l'editoriale
Cerca
RETROSCENA DAL FILA
18 Dicembre 2023 - 18:56
Non è ancora in zona Europa, ma è un Toro che ha cominciato a viaggiare molto veloce. Nelle ultime sette giornate, infatti, solo Inter e Juve hanno conquistato più punti di Buongiorno e compagni. Proprio in questo periodo è arrivata l’impennata, come sottolineano i numeri: dal successo di Lecce in poi, i granata hanno perso solo una volta nelle ultime sette partite, mentre nelle precedenti nove erano caduti addirittura in quattro occasioni. Poi c’è Zapata che si è finalmente sbloccato, con tre gol negli ultimi 180 minuti disputati al Grande Torino, e Milinkovic-Savic che si è rimesso sulla strada giusta, blindando la sua porta contro Atalanta, Frosinone ed Empoli. Il tutto si è concretizzato in appena 50 giorni, quanto è passato dallo 0-1 del 28 ottobre al Via del Mare di Lecce fino a un’altra vittoria di “corto muso” contro l’Empoli di sabato scorso.
Eppure, anche lo stesso Ivan Juric ha ammesso di come sia stato difficile questo percorso: "Ho permesso cose che non avevo mai permesso nel corso della mia carriera, ma adesso ho ritrovato la mia squadra e in allenamento lavoriamo bene, senza perdere tempo in str…zate" ha spiegato l’allenatore. E ci sono state due figure fondamentali: "Ho condiviso con Linetty e Tameze ciò che non andava, mi hanno aiutato molto e abbiamo ritrovato i nostri valori - la rivelazione del croato - e adesso il periodo è molto positivo, ma dobbiamo continuare così". E anche il presidente Cairo ha sottolineato quando sia fondamentale l’impegno contro l’Udinese: "Sabato avremo una partita molto importante" il commento del patron. E festeggiare il Natale a quota 26 punti sarebbe davvero tanta roba, specialmente per come il Toro era partito. Ma bisogna battere i friulani e trovare il poker di successi interni, un filotto che Juric non ha mai centrato sotto la Mole e che i granata non collezionano da cinque anni esatti, con le cinque vittorie di fila di Mazzarri tra dicembre 2018 e gennaio 2019.
Intanto, al Filadelfia sono ripresi i lavori e dall’infermeria sono arrivate buone notizie: Tameze ha superato gli esami cui si è sottoposto dopo il cambio forzato chiesto durante la sfida contro l’Empoli. "Ha preso una botta al ginocchio che stava peggiorando, speriamo non sia nulla" la “preghiera” di Juric di sabato sera. E così è stato, con il francese che non ha avuto complicazioni di alcun tipo. Nella lista degli indisponibili per la sfida contro l’Udinese, però, si è aggiunto Bellanova: l’esterno era diffidato e ha preso un’altra ammonizione contro l’Empoli, così dovrà scontare un turno di stop. Uno tra Lazaro e Vojvoda traslocherà sulla destra, ma c’è anche Soppy come possibile alternativa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..