Cerca

TENNIS

Dal Toro all'Australia: l'agenda di Lorenzo Sonego è pronta

Prima da tifoso allo stadio per seguire i granata, poi partirà per l'Australia dove giocherà la United Cup: "Ecco quali sono gli obiettivi per il 2024"

Dal Toro all'Australia: l'agenda di Lorenzo Sonego è pronta

Lorenzo Sonego e il suo tecnico Gipo Arbino

Dopo la vittoria in Coppa Davis, che ha chiuso trionfalmente la scorsa stagione, la nuova è già pronta a scattare. Lorenzo Sonego, che oggi sarà allo stadio per tifare per il suo Torino contro l’Udinese, mercoledì prossimo partirà per l’Australia, assieme al maestro Gipo Arbino, per partecipare alla seconda edizione della United Cup. «Purtroppo - spiega il tecnico - il calendario è troppo compresso e dopo la Davis c’è troppo poco tempo per prepararsi. Quindici giorni non sono una pre-season, si tratta piuttosto di un piccolo richiamo. Bisognerebbe che ci fossero meno tornei e la Davis finisse prima, per avere almeno un mese e mezzo per lavorare e fare il salto di qualità. L’unica alternativa, in queste condizioni, sarebbe di saltare qualche torneo nel corso dell’anno, per allenarsi».

Al ritorno dalle vacanze alle Maldive, Sonego ha ripreso a frequentare i campi veloci del Training Center del Circolo della Stampa Sporting. «Abbiamo lavorato molto sul rovescio e sulla risposta - afferma Arbino - e poi sul diritto, soprattutto sulla palla in avanzamento, sia bassa sia alta, e molto sul servizio, cercando un po’ più di forza e di precisione. Lorenzo si è allenato con Federico Gaio, Matteo Berrettini, solo per un giorno, con il finlandese Emil Ruusuvuori e con Andrea Vavassori». Il 28enne torinese sarà ora impegnato a Sydney da sabato prossimo: «Visto che gli italiani davanti a lui in classifica hanno rinunciato, Lorenzo ha deciso di fare questa esperienza alla United Cup. Gli piacciono molto le gare a squadre e con Jasmine Paolini ha un ottimo rapporto, come io con il suo coach Renzo Furlan (che sarà il capitano azzurro, ndr). Poi andremo all’Atp 250 di Adelaide, in vista degli Australian Open».

Attualmente Sonny, che in settimana si è allenato con Berrettini allo Sporting, è n. 46 al mondo, in linea con la posizione di dodici mesi fa, quando era n. 45. «Il 2023 - osserva Arbino - ci ha insegnato che dobbiamo migliorare dal punto di vista fisico e tecnico. Lorenzo ha certamente margine per diventare più forte e dunque cominciamo questa nuova stagione con fiducia». L’Italia alla United Cup è stata inserita nel Gruppo D con la Germania, che sarà l’avversaria di sabato 30, e la Francia, con il match in programma il 3 gennaio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.