Cerca

PIANETA BIANCONERO

Juve, è già Yildiz-mania: "Baggio o Del Piero?". Ma in Turchia sono sicuri: "Ecco a chi assomiglia..."

Arrivato a zero dal Bayern Monaco, il talento turco è il numero 10 del futuro della Vecchia Signora

Juve, è già Yildiz-mania: "Baggio o Del Piero?". Ma in Turchia sono sicuri: "Ecco a chi assomiglia..."

Kenan Yildiz, 18 anni, è nato il 4 maggio 2005

Adesso sulle sue spalle campeggia il numero 15. Ma quello che è certo è che Kenan Yildiz è destinato a diventare il numero 10 futuro della Juventus nel giro di pochi anni. La squadra di Allegri giovedì sera contro la Salernitana ha segnato sei gol ma quelli che restano negli occhi di critica e tifosi sono i due ai quali ha preso parte Kenan Yildiz, 18enne turco nato il 4 maggio 2005. Due gol straordinari, di pregevole fattura che hanno fatto sobbalzare i tifosi: Kenan entra in campo e regala magie. Come era già successo in trasferta contro il Frosinone.

Stavolta è capitato al pubblico di casa, è toccato al popolo dell’Allianz stropicciarsi gli occhi incredulo della visione a cui aveva appena assistito: «ma cosa ha fatto?» era la domanda retorica più gettonata tra i supporter bianconeri guardando quella giocata, eseguita con velocità, grande tecnica e disinvoltura. Tutti pazzi per Yildiz. E non potrebbe essere altrimenti. «Yildiz ha più talento di Cristiano Ronaldo. La sua tecnica con la palla al piede - aveva detto qualche mese fa Soykan Basar ct dell’Under 19 turca - è superiore a quella del portoghese». Per molti ricorda un po’ Roberto Baggio o Alessandro Del Piero nelle movenze, specie quando fa la serpentina tra i malcapitati tifosi avversari. Alla Juventus è sbarcato a parametro zero dopo averlo soffiato al Bayern Monaco, una manovra che i bavaresi non hanno ancora digerito.

Allegri dice che è intelligente, «ma non conosco campioni che non lo siano», ha detto al termine della partita di Coppa Italia lo stesso allenatore. Adesso toccherà a lui gestirlo, nel migliore dei modi, come ha fatto fin’ora. Di certo il talento di Yildiz non sta passando inosservato in Europa. E’ infatti il giocatore più giovane in Europa ad aver segnato due gol tra i 5 principali campionati europei quest’anno. Transfermaket dando un valore di massima al cartellino del 18enne scrive 10 milioni di euro ma dopo esordi così brucianti potrebbero essere già diventati 40. Da un gioiello a un altro: venerdì 5 gennaio l’olandesino Hujisen è volato a Roma per mettersi a disposizione di Mourinho in questo finale di stagione. Prestito da 700mila euro: a Torino arriva l’esterno Cherubini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.